Scopri il mondo Touring
  • Chi Siamo
  • Lavora con noi

Lavora con noi

Consideriamo le Risorse Umane il cuore di Touring Club Italiano. È grazie al loro prezioso contributo che realizziamo molteplici programmi culturali e di ricerca; oltre a numerosi progetti di valorizzazione del territorio. 
 
Ogni giorno oltre 3.000 individui tra personale, volontari, consoli, fiduciari e delegati operano in tutta Italia con entusiasmo ed energia per diffondere i nostri valori e le nostre idee.
 
Touring Club Italiano è da sempre impegnato nella ricerca di giovani Brillanti, Entusiasti e Motivati, che vogliano confrontarsi con un Mondo costruito intorno a Cultura, Turismo, Viaggi ed Editoria.
 
Puntiamo su coloro che sanno essere creativi nella propria professione e che desiderano lavorare in un ambiente ricco di stimoli, dove il gioco di squadra è essenziale per raggiungere obiettivi ambiziosi. Tutti insieme nel rispetto di principi morali ed etici collaboriamo per la piena riuscita dei nostri progetti.
 
Carriera & Professioni
 
 
Strategie Territoriali
La funzione Strategie Territoriali è dedicata allo sviluppo di tutte quelle attività afferenti al mondo associativo ed ai valori su cui si impernia. Si articola in quattro macro settori : Reti & Attività Territoriali, Fiduciari, Campagne & Programmi Territoriali, Giovani Educazione & Scuola.

L’area Reti & Attività Territoriali è dedicata alla promozione e valorizzazione degli ideali di Touring Club Italiano, attraverso il coinvolgimento di una vasta rete di volontari su tutto il territorio nazionale. Tra le molte attività, l’area coordina le iniziative (incontri, visite, manifestazioni) che nascono dalle programmazioni delle reti volontarie – consoli e club di territorio – e sviluppa il programma “Aperti per Voi” grazie al quale il Touring Club Italiano, con i Volontari per il Patrimonio culturale, rende accessibili a cittadini e turisti luoghi della cultura e monumenti che altrimenti non potrebbero essere fruiti. 

Il settore Fiduciari si occupa di promuovere i valori associativi presso le tante realtà aziendali presenti sul territorio e, attraverso i vari referenti, comunica e promuove lo sviluppo associativo.

Il settore Campagne & Programmi Territoriali è attivo in tutti quei progetti afferenti alla valorizzazione del territorio inteso come patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche di accoglienza turistica di qualità. Su questi principi si fonda il progetto “Bandiere Arancioni” volto alla riscoperta, valorizzazione e certificazione dei borghi eccellenti dell’entroterra.

Il settore Giovani Educazione & Scuola promuove i valori per la cultura ed il turismo nell’ambito di attività di formazione ed informazione nelle scuole, collaborando per la realizzazione di pubblicazioni dedicate e organizzando, annualmente, il festival del turismo scolastico; evento dedicato al mondo delle scuole coinvolte nella creazione di elaborati multimediali con al centro il tema del viaggio.
 

Sviluppo & Marketing
La funzione Sviluppo & Marketing è dedicata, allo sviluppo ed alla promozione associativa ed alla crescita delle attività di business di gruppo; a questa funzione spetta il compito di analizzare e sviluppare le strategie di mercato per tutte le singole business unit e di ideare le politiche di attrazione dei nuovi soci e fidelizzazione di quelli già in essere.
 
Ha il compito di diversificare ed innovare il ventaglio servizi/prodotti da offrire agli associati, elaborando piani di marketing e comunicazione di breve, medio e lungo periodo.
 
Assicura, inoltre, la gestione della soddisfazione del cliente/socio attraverso politiche di analisi e monitoring dei dati rilevati statisticamente e letti in funzione dei mutati scenari di mercato.
 
La funzione si struttura, sostanzialmente, su quattro aree dedicate: Business Development, Marketing strategico e Operativo, Offerta Associativa, Pronto Touring. 
 

Viaggi & Tour Operating
La funzione Viaggi & Tour Operating, si snoda in due importanti asset, ossia quello dedicato al settore Viaggi che quello dedicato al settore Vacanze.
 
Il settore Viaggi è coinvolto nelle attività di programmazione e commercializzazione dei numerosi pacchetti viaggi, che possono riguardare tutto il vasto pubblico dei consumer oppure essere dedicati ad uno specifico segmento di mercato come quello dei giovani.
 
Il settore Viaggi, inoltre, si occupa della gestione di tutti i Punti Touring diretti e del reatil, presidiando, al loro interno, le attività di pianificazione delle linee commerciali utili a supportare i business del segmento viaggi e del segmento editoria.
 
Il settore Vacanze si occupa della commercializzazione delle strutture turistiche di Touring Club Italiano (Isola La Maddalena, Isola di S.Domino - Tremiti, Marina di Camerota), oltre che dei pacchetti dedicati ai soggiorni linguistici ed alle vacanze studio all’estero.
 

Comunicazione & Relazioni Istituzionali
La funzione Comunicazione & Relazioni Istituzionali, è la funzione dedicata alla gestione delle relazioni esterne con il vasto pubblico dei media, ma anche dei diversi enti ed organismi di stato. Si struttura, sostanzialmente, nelle funzioni Media, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne.
 
La funzione Media, attraverso la propria squadra di giornalisti professionisti, si occupa della redazione e pubblicazione del Magazine Touring, riservato a tutti gli associati. Supporta, inoltre, i contenuti dei siti di Touring Club Italiano, attraverso la creazione di articoli sui più affascinanti scenari turistici di interesse culturale e del tempo libero.
 
La funzione Ufficio Stampa presidia le attività di comunicazione della  Corporate Identity, supporta, il top management nella salvaguardia dell’immagine aziendale in termini di comunicazione esterna. In particolare è dedicata a mantenere vive le relazioni con i media, con enti istituzionali e favorire la piena visibilità degli eventi organizzati dall’associazione.
 
 
Centro Studi & Ricerche
La funzione Centro Studi & Ricerche si occupa di sviluppare specifiche attività di ricerca, analisi, studio e formazione incentrate su tematiche afferenti al mondo del turismo o di sviluppare, specifiche, attività di consulenza su progetti affidati da terzi committenti.
 
Svolge attività di  valorizzazione e promozione  del vasto patrimonio iconografico, del Centro di Documentazione di Touring Club Italiano. È responsabile, anche, della redazione e pubblicazione di studi specialisti afferenti al mondo del turismo nazionale ed internazionale.
 
 
Editoria
Il settore Editoriale di gruppo, è frutto delle numerose iniziative promosse dalla storica casa editrice Touring Editore, presente sul mercato con i brand Touring Club Italiano, Il Viaggiatore, Touring Editore, dispone di un catalogo che consta di oltre 700 titoli, senza contare le numerose iniziative editoriali, frutto di specifiche commesse, spesso provenienti, da importanti enti e aziende italiane.
 
Le aree in cui si struttura il settore editoriale sono principalmente tre: Area Editoriale, Area Commerciale e delle Iniziative Speciali, Area dei Contenuti Turistico-Cartografici.
 
Le tre aree collaborano attivamente creando sinergia tra il personale specializzato ed il proprio vasto patrimonio turistico-cartografico.
 
La continua ricerca di paesi e culture e dei loro cambiamenti, condotto dal personale dedicato, rendono tale patrimonio sempre aggiornato ed all’avanguardia.
 

Risorse Umane
La complessità e globalità delle nuove sfide di mercato impongono alla funzione Risorse Umane di presidiare i processi di cultura aziendale indirizzandone le linee di azione. In coerenza con gli indirizzi di politica aziendale, incentra la propria attività sui processi di corporate identity, cambiamento culturale e sviluppo organizzativo.

Obiettivo principe è quello di attrarre giovani talenti e offrire loro opportunità professionali di formazione e sviluppo. Garantisce, inoltre, le attività tipiche della funzione quali selezione, formazione, sviluppo, organizzazione, pay-roll, relazioni sindacali.
 
 
Amministrazione, Finanza & Affari Societari
La funzione Amministrazione, Finanza & Affari Societari presidia i processi amministrativi garantendo l’osservanza delle norme legislative e fiscali propedeutiche alla corretta tenuta della contabilità generale finalizzata al bilancio d’esercizio e del consolidato di gruppo.
 
Presidia le attività di gestione della tesoreria e dei flussi finanziari, il monitoring dei costi e ricavi in linea con il budget aziendale e garantisce la rispondenza delle normative in materia societaria.
 
 
Operations
La funzione Operations presidia tre macro aere strategiche di gruppo che vengono identificate in : CRM & Business Intelligence, Touring On Line, Servizi di ICT-Logistica-Acquisti.

L’area CRM&BI, si occupa delle analisi di Mktg e della creazione di modelli di business intelligence. L’area Touring On Line, presidia i numerosi siti web del gruppo, aggiornando costantemente la loro struttura in funzione delle politiche di comunicazione e delle moderne tecnologie.
 
L’area Servizi di ICT-Logistica-Acquisti, garantisce la corretta gestione dei processi di acquisto e della logistica, supporta il business attraverso la gestione e gli opportuni interventi di ICT, permettendo alle diverse funzioni organizzative di sfruttare tecnologicamente al meglio il patrimonio informativo aziendale.