Aggiungi un posto a tavola

Programma:

Ore   9.00  - Ritrovo in Piazza dei Martiri a Dipignano centro

Ore   9.30  - Inizio visite accompagnate

Ore 14.00  - Pranzo in agriturismo

La prima visita è ai resti di una chiesa del ‘600 in contrada Motta e all’affresco della Madonna del Latte, a seguire: l’Ecce Homo, Santa Maria, la chiesa Valdese e il museo del rame.

L’arte   della   lavorazione   del   rame   è   stata   diffusa   in   mezzo   mondo dai Quadarari (calderai) distinguendosi, oltre che per l’abilità artigiana, per la capacità di dialogare tra di loro con un linguaggio particolarissimo che traveste il significato delle parole.      

L’Ammascante è un modo di comunicare unico, una vera e propria lingua estranea al dialetto. Storie affascinanti che avremo la fortuna di ascoltare da Franco Araniti, poeta che scrive versi anche in ammascante, alcuni musicati dai Dedalus. Così come da Franco Michele Greco, storico   e   autore   di   vari   libri   sulla comunità.

I borghi dell’hinterland cosentino sono i meno visitati dagli abitanti del capoluogo.   Le   frequentazioni   si   limitano   alle   sortite   mangerecce   nei ristoranti trascurando i beni culturali. Dipignano, a soli 9 km. dalla città, ha una serie di tesori che meritano una visita specie se accompagnati da intellettuali impegnati a recuperare un passato glorioso.

A quel punto si sarà fatta ora di pranzo e, dopo la cultura, spazio ai piaceri della tavola.

L’agriturismo Ferrari, luogo ameno a pochi km dal paese, ci  accoglierà   con un benvenuto di frittelle al finocchietto, salame home made, olive, pane di Tessano e prosecco.

A pranzo menù capovolto: prima lagane e ceci e, dopo, la serie di antipasti caldi e freddi. Dolce della cuoca, frutta,  caffè ecc.  In abbinamento il rosso  Magliocco  (non birra).

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione: iscritti TCI  25,00 Euro – non iscritti TCI  30,00 Euro.

Prenotazioni: dal 24 aprile al 3 maggio 2024.  Posti disponibili: 40.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: direttamente al ristorante prima del pranzo.

La quota comprende: visite accompagnate come da programma, pranzo all’agriturismo, assicurazione RC e infortuni.