GIORNATA BANDIERE ARANCIONI 2014

Quaranta soci padovani, accompagnati dai Consoli Mario Petrillo e Gabriele Rossetto, hanno festeggiato la giornata delle Bandiere Arancioni in terra di Emilia. La meta prescelta dal Club di Territorio di Padova per il 2014 è stata la città di Busseto con tutto il suo percorso " verdiano ". Il percorso è incominciato con la visita alla casa natale del maestro nella frazione di Roncole alla scoperta delle origine del giovane Giuseppe. Poi arrivati a Busseto per la visita al Teatro Verdi, una vera bomboniera, il gruppo è stato accolto dall'assessore alla cultura Stefano Carosino che a nome dell'amministrazione comunale ha portato il saluto della città e l'orgoglio di essere, dal 2005, una città Bandiera arancione.
Prima del pranzo, a base di specialità emiliane, l'interessante visita alla Casa Barezzi, il padre artistico e benefattore di Giuseppe Verdi. La visita alla Casa Barezzi è stata oltre che interessante anche simpatica grazie all'affabilità e passione della guida, il presidente della filarmonica di Busseto, che con grande competenze e conoscenza ci ha illustrato anche i risvolti curiosi della vita di Verdi.
In conclusione, prima del ritorno a casa, le visite, non meno interessanti delle precedenti, del Museo Nazionale " G. Verdi " e della Villa Verdi in quel di San'Agata.