adotta un levriero...
La "european Greyhound network - Adotta un Levriero” è un’associazione no profit, che si occupa di trovare casa ai levrieri (greyhound, lurcher e galgo) provenienti da Irlanda e Spagna. Pur venendo da paesi diversi questi levrieri hanno molto in comune: sono cani da lavoro con la grande sfortuna di essere considerati mero bestiame;la durata della loro vita coincide con la durata della loro vita “professionale” senza possibilità di appello.
Il mondo è pieno di cani bisognosi d’aiuto, ma la cosa che colpisce di questi levrieri è che ognuno di loro è stato voluto, usato e infine scartato. Nessuno di questi cani è frutto di un incidente, anzi, le cucciolate vengono studiate e pianificate con grande attenzione. Vengono usati per la caccia, e non appena non sono più all’altezza delle aspettative vengono eliminati nei modi più svariati.
I lurcher sono incroci di levriero, cani studiati ad hoc a seconda del lavoro che sono chiamati a svolgere. Le loro vicende sono molto meno note e pubblicizzate rispetto a quelle dei cugini spagnoli, ma non per questo meno atroci.
La nostra associazione si propone di aiutare tutti questi cani, e far conoscere le loro storie, ma soprattutto far conoscere loro: i levrieri, le loro caratteristiche sia fisiche ma anche e soprattutto caratteriali, essi sono animali particolari ed affascinanti sotto ogni punto di vista.
La European Greyhound Network aiuta i cani a trovare una famiglia, e riteniamo che sia altrettanto importante far sapere agli addetti ai lavori che c’è la possibilità di offrire un futuro a questi ottimi cani da compagnia. Far sapere che esistono delle alternative in certi casi fa dei piccoli miracoli.
Le cose un po’ alla volta stanno iniziando a cambiare, e anche l’industria sta tentando di promuovere i greyhound come cani da compagnia, aiutando anche alcune associazioni come la nostra a sostenere le spese di trasporto dei cani, ma la strada da fare è ancora lunga.
Date le dimensioni del problema non abbiamo la possibilità di salvare tutti i cani senza futuro, e siamo consapevoli che il nostro lavoro non potrà cambiare il mondo, ma a noi basta osservare le foto dei “nostri” cani prima e dopo il viaggio per avere la certezza che almeno “il loro mondo” ora è cambiato.
Se anche voi siete incuriositi o interessati ai levrieri, e a cambiare il mondo di alcuni di loro visitate le altre pagine del nostro sito, troverete informazioni, levrieri da adottare, e se non siete in grado di prendervi cura di un cane troverete delle proposte per aiutarli ugualmente.