Scopri il mondo Touring

Arte e colori a Castagno, nei disegni degli alunni di Pistoia

Gianluca Chelucci
Mercoledì, 17 Gennaio, 2018

Mercoledì 17 gennaio 2018, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Pistoia, si è svolta la premiazione del concorso di pittura estemporanea “Arte e colori a Castagno”, organizzato lo scorso autunno dalla Pro-Loco di Castagno di Piteccio (PT) in collaborazione con il Touring Club Italiano-Club di Territorio di Pistoia.
La manifestazione, nata con lo scopo di far conoscere e valorizzare le opere d’arte del museo all'aperto "Tommaso Paloscia" e gli angoli più suggestivi del paese, ha visto protagonisti gli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Pistoia, che hanno prodotto i loro elaborati di disegno dal vero avendo l’opportunità di trascorrere un’intera giornata nel paese di Castagno, per conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche e le attrattive turistiche del luogo, tra cui la storica Ferrovia Porrettana.

La giuria, composta da Luciano Gelli, Pieralberto Luzzana, Marco Silvestri, Mauro Vaccai e Aldo Romagnani, ha esaminato gli elaborati attribuendo un premio al primo classificato di ogni classe e segnalando altri elaborati particolarmente significativi.
A ogni classe sono state consegnate pubblicazioni del Touring e gli attestati di partecipazione per ogni alunno. I primi classificati sono risultati: Greta Boccacciari (cl. 2^ “Scuola primaria Leonardo”); Martina Ieri (cl. 4^ B “Scuola primaria Rodari”); Greta Avenoso (cl. 5^ “Scuola primaria Leonardo”); Tommaso Marittimo (cl. 5^ “Scuola primaria Fucini); Niccolò Ballati (cl. 1^ A “Scuola secondaria Leonardo”; Stefano Morsiani (cl. 1^ B “Scuola secondaria Leonardo”); Chiara Scartabelli (cl. 1^ C “Scuola secondaria Leonardo”).
Hanno preso parte alla premiazione i docenti e gli alunni delle classi partecipanti. I premi sono stati consegnati dal Presidente della Pro-Loco di Castagno Aldo Romagnani e dal console del Touring Gianluca Chelucci.