Scopri il mondo Touring

Luca della Robbia e l’iconografia della Visitazione a Pistoia

Gianluca Chelucci
Lunedì, 18 Dicembre, 2017

Lunedì 1 gennaio 2018, alle ore 15,30, il Club di Territorio di Pistoia, in collaborazione con la Diocesi e il Capitolo della Cattedrale di Pistoia, e con la partecipazione del Convegno Maria Cristina di Pistoia, organizza una visita tematica alla Visitazione di Luca della Robbia, esposta nella straordinaria cornice della restaurata chiesa di San Leone fino al 7 gennaio.

Dopo la trasferta americana (Museum of Fine Arts di Boston e National Gallery of Art di Washington) per la mostra Della Robbia: Sculpting with Color in Renaissance Florence, l’esposizione del gruppo robbiano nella chiesa di San Leone, si è rivelata come uno degli eventi più sorprendenti del programma di Pistoia “Capitale Italiana della Cultura 2017”, giunto alle battute conclusive.

Per la festa liturgica della Teuthokos, che cade il primo gennaio di ogni anno, sarà così possibile ripercorrere le varie immagini della Visitazione nell'arte pistoiese, tra Medioevo e Rinascimento. Oltre al capolavoro di Luca della Robbia, saranno illustrate le più antiche redazioni iconografiche della Visitazione, da quella presente nella cripta del Duomo (tardo sec. XII) alla raffigurazione "gotica" nel pergamo di Guglielmo Pisano (1270) nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, sede originaria del gruppo robbiano.

 

La visita sarà curata dalla storica dell’arte Lucia Gai.

 

Altre informazioni utili:

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria entro il 29-12-2017 (posti limitati).

Per informazioni e prenotazioni:


tel. 339 6723270 
(Martina Fornaini) - mail: visite.prenotazioni@gmail.com

 

Per saperne di più:

Guarda il video: https://www.facebook.com/discoverpistoia/videos/1430394590401098/