Scopri il mondo Touring

Il Premio Touring al CREA - Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia di Arezzo

Gianluca Chelucci
Lunedì, 2 Aprile, 2018

Venerdì 6 aprile si terrà la consegna del Premio Touring ai “Centri di innovazione per l’agricoltura sostenibile”, assegnato per la provincia di Arezzo al CREA - Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia.

 

CONSEGNA DEL PREMIO A AREZZO
DATA:
6-4-2018
ORARIO E LUOGO:
ore 9,30 (inizio convegno) - Sede CREA, Arezzo, Viale Santa Margherita 80
CENTRO PREMIATO:
CREA - Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia
CONSEGNA IL PREMIO:
VEZIO MANNESCHI, Console Provinciale TCI
RITIRA IL PREMIO:
RICCARDO VELASCO, Direttore del Centro
PROGRAMMA:
La consegna del Premio si terrà alle ore 12,30, al termine del Convegno: “Agricoltura di
precisione per la sostenibilità delle produzioni: sintesi e prospettive”.
Per motivi organizzativo-logistici il programma è suscettibile di variazioni. Si consiglia di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti in prossimità dell’evento.
PER SAPERNE DI PIÙ:
www.touringclub.it/newswww.crea.gov.itwww.facebook.com/ViticolturaArezzo

 

IL CENTRO PREMIATO
Crea - Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia
Viale Santa Margherita 80 - 52100 Arezzo - Tel: 0575 353021 - e-mail: vic@crea.gov.it - sito web: www.crea.gov.it
Il Centro Viticoltura ed Enologia fa parte del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), principale Ente nazionale di ricerca agraria. La struttura di Arezzo sviluppa attività di ricerca sulla valorizzazione delle varietà di vite, sulle tecniche di coltivazione e difesa, sulle relazioni tra ambienti di produzione e qualità delle uve e del vino con particolare riguardo alla sostenibilità, alle applicazioni di agricoltura di precisione, ai rapporti pianta/ambiente ed alla valorizzazione dei vitigni, in particolare del germoplasma autoctono. In quest'ultimo ambito è stata costituita una collezione ampelografica che raccoglie oltre 500 accessioni, provenienti principalmente dall’Italia centrale. È inoltre presente la maggiore raccolta a livello mondiale di cloni e biotipi del Sangiovese, con oltre 150 accessioni. Dispone di laboratori di analisi chimico-enologiche e di un’azienda agricola sperimentale della superficie di 6 ha. Ha inoltre una propria rete di stazioni meteorologiche e cura un archivio dei dati climatici. Periodicamente organizza convegni e seminari sulle principali tematiche di ricerca, in collaborazione con Enti pubblici e Associazioni professionali.

 

LA XVIII^ EDIZIONE DEL PREMIO TOURING AI “CENTRI DI INNOVAZIONE PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE”
- Programma generale del Premio (pdf scaricabile)
- Comunicato stampa e video (Firenze, 16-3-2018)
- Intervento della prof.ssa Claudia Sorlini, Vice-Presidente TCI (Convegno "Agricoltura e Impresa 4.0.” Firenze 23-1-2018)