Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Toscana

"Un giorno per bene" a Pistoia (21-22 settembre 2019).

Gianluca Chelucci
Venerdì, 30 Agosto, 2019

 

Gli antichi orti monastici e conventuali di Pistoia come “bene comune”

 

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà l'iniziativa nazionale "Un giorno per bene" che nasce dall'impegno del Touring Club Italiano di prendersi cura dei "beni comuni" del paese. Ad essa partecipano 26 città italiane, fra cui Pistoia (https://www.touringclub.it/news/un-giorno-per-bene-liniziativa-touring-per-prendersi-cura-dellitalia).

Invito al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino per il photo contest "Musei Vivaci. Scatti creativi al Museo"

ChiantiValdarnoMusei ChiantiValdarnoMusei
Venerdì, 29 Marzo, 2019

Il territorio museale del Chianti e del Valdarno fiorentino vi aspetta con un concorso fotografico dedicato ai fotoamatori e amanti dell'arte: uno scatto o più scatti a scelta da realizzare nei 15 siti del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino entro il 31 luglio 2019.

Gli antichi tabernacoli di Pistoia

Gianluca Chelucci
Mercoledì, 20 Marzo, 2019

Sabato 16 marzo, presso l’Archivio di Stato di Pistoia, si è tenuta la presentazione del censimento-studio di Eduardo Pavone dedicato agli antichi tabernacoli di Pistoia.

L’evento è stato promosso dall’Archivio di Stato, con il patrocinio del Comune, della Diocesi, del Gruppo Fotoamatori di Pistoia e del Touring Club Italiano - Club di Territorio di Pistoia. Oltre all’autore, sono intervenuti lo storico Claudio Rosati, Gaetano Severini, presidente del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, il collezionista Giovanni Tronci e Gianluca Chelucci del Touring Club Italiano.

visita alla Badia Fiorentina

Davide Vezzi
Sabato, 10 Novembre, 2018

Sabato 10 Novembre, il Club del territorio di Firenze organizza la visita alla Badia fiorentina.

Citata da Dante come il luogo dove aveva incontrato la sua Beatrice,
l’edificio monastico ha subito più di un rifacimento nel tempo: a seguito del primo intervento  nel 1285 per opera di Arnolfo di Cambio., alla fine del ’400 si aggiunsero la loggia nell’atrio e il chiostro degli Aranci, e nel ’600 la chiesa assunse l’attuale pianta a croce greca.
Accoglie capolavori di Filippino Lippi ,Giorgio Vasari, Mino da Fiesole.

Vi aspettiamo numerosi!

Con il Touring alla 48a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

Gianluca Chelucci
Martedì, 6 Novembre, 2018

Sono oltre duecento i produttori di qualità presenti alla 48a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, in un percorso enogastronomico lungo più di due chilometri corredato da un ricco calendario di eventi.
Il tradizionale appuntamento, che attira ogni anno nella cittadina toscana circa sessantamila visitatori, si svolgerà nei week-end del 10-11, 17-18 e 24-25 novembre 2018.

La mostra di Fabio Dolci

Gianluca Chelucci
Martedì, 30 Ottobre, 2018

Dal 3 al 25 novembre 2018 presso lo spazio espositivo “ArtistikaMente” di Pistoia (Largo S. Biagio 53) verrà reso omaggio al pittore Fabio Dolci, appartenente al circolo di artisti e letterati riunito attorno all’associazione “Brigata del Leoncino” e alla storica Galleria d’Arte Valiani di Pistoia, che per lunghi anni ha animato la vita culturale cittadina.
Per saperne di più: ArtistikaMente

Una bici in riva al mare

Sandra Del Perugia
Domenica, 14 Ottobre, 2018

 

                

Un pomeriggio di sole di metà ottobre a Marina di Pisa.

Sul litorale di candidi sassi una bici splendente sullo sfondo azzurro intenso del mare.

D’istinto ho scattato questa foto dal cellulare con in mente la bici simbolo del turismo

 lento e rispettoso dell’ambiente con la quale è nato il Touring Club Italiano.

scoprendo la Collezione CASAMONTI

Davide Vezzi
Sabato, 6 Ottobre, 2018

Sabato 6 Ottobre, il Club del Territorio di Firenze ha organizzato la visita alla Collezione Casamonti, da poco resa disponibile al pubblico.

La galleria, ospitata al piano nobile del bellissimo Palazzo Bartolini Salimbeni,  offre un percorso molto ricco nell'arte del novecento. 

Nonostate il brutto tempo l'evento ha riscontrato una numerosa partecipazione di soci.

il fascino del Grand Tour rivissuto a Santa Croce

Davide Vezzi
Sabato, 22 Settembre, 2018

Sabato 22 Settembre il Club di Territorio di Fiirenze ha organizzato la visita al complesso di Santa Croce seguendo il filo conduttore del Grand Tour.

Un percorso inedito ed affascinante che si è sviluppato alternandosi tra luoghi noti ed altri solitamente inaccessibili. L'evento ha visto una numerosissima partecipazione di soci, tali da rendere necessario il doppio turno di visita.

Ti porto al museo, a Prato: il Museo della memoria di Figline e il Centro di Scienze Naturali di Galceti

Gianluca Chelucci
Venerdì, 7 Settembre, 2018

 

Il Club di Territorio di Pistoia, in collaborazione con il Corpo Consolare TCI di Prato, organizza per il pomeriggio di domenica 16 settembre una visita guidata al “Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza” di Figline e al “Centro di Scienze Naturali” di Galceti, nell’ambito del progetto della Provincia di Prato “Ti porto al Museo”.