Scopri il mondo Touring

VISITA AL PARCO UDITORE

Fabio Rocca
Domenica, 14 Novembre, 2021

Visita al Parco Uditore

di Mirella Bonanno

Uno degli scopi del Touring Club Italiano è quello di fare conoscere i luoghi meno noti del nostro territorio e questo ha fatto il Club di Territorio di Palermo, sabato 13 novembre 2021, organizzando una visita al Parco Uditore.

Il Parco Uditore è un polmone verde ubicato tra viale Regione Siciliana, via Leonardo da Vinci e via Uditore.

Uno spazio strappato alla cementificazione di questa zona della città e restituito ai suoi abitanti sotto forma di prati dove svolgere attività sportive, ludiche e sociali all'aria aperta.

La riconversione è abbastanza recente e la manutenzione è affidata ad una cooperativa di giovani appassionati e competenti che ci hanno fatto da guida raccontandoci la storia, le caratteristiche della organizzazione delle attività sociali che vi svolgono e gli edifici che si trovano al suo interno, di cui alcuni risalenti alla seconda guerra mondiale. Tra le attività del Parco c'è anche la cura degli alberi di ulivo presenti da cui traggono un olio biologico che ci hanno fatto degustare.

E poiché tra le prerogative del Touring rientra quella di prendersi cura del territorio, il Club di Palermo ha donato al Parco un albero di Canfora (Cinnamomum Canphora) mettendoci così in linea, anche se con una piccolissima azione, con le problematiche che il nostro pianeta sta affrontando, consapevoli dell'importante ruolo che gli alberi svolgono nell'eliminazione della anidride carbonica.

Inoltre, un albero con le sue radici simboleggia come la continuità dell'essere soci permetta ad una associazione antica come è il Touring di continuare la sua esistenza e di svolgere la sua missione.

 

di Mirella Bonanno