Scopri il mondo Touring

Caccia al tesoro a Petralia Sottana

Fabio Rocca
Lunedì, 4 Ottobre, 2021

Caccia al Tesoro nel Borgo Arancione di Petralia Sottana

Mirella Bonanno

 

domenica, 03 ottobre 2021

Si dice che sia un momento magico quello in cui da adulti ritroviamo la giocosità propria dell'infanzia, lo stato mentale in cui ogni scoperta che facciamo ci spalanca mondi nuovi e diventa simbolo della nostra stessa esistenza.

E' questo che abbiamo provato ieri, partecipando alla Caccia al Tesoro organizzata dal TCI nei Borghi Arancioni della Penisola.

In Sicilia l'unico Borgo Arancione è Petralia Sottana, uno dei comuni del Parco delle Madonie, geosito dell'UNESCO.

Un'organizzazione giovane, attenta, puntuale e preparata ci ha accolto e accompagnato nelle diverse tappe che ci hanno permesso di scoprire artigianati insoliti che richiedono passione, oltre a competenze trasmesse da più generazioni, come quello del liutaio e del fabbricante di coppole tessute in filati di lana, e piccoli tesori come il guerriero custodito nel locale museo Collisani e risalente al periodo Protominoico III (2200 – 2000 a.C.), o ancora curiosità note dovunque, come la casa più stretta del mondo chiamata in loco "casa du currivu".

Ad attenderci a fine percorso un pacco dono del Touring arricchito da un prodotto locale biologico, l'erba aromatica dell'origano, accompagnata da una piccola guida sulle bellezze e le manifestazioni che si svolgono nel borgo.

di Mirella Bonanno