Scopri il mondo Touring

Il Centro Storico di Cammarata (AG)

Claudio Castiglione
Domenica, 24 Novembre, 2019

Malgrado le avversità atmosferiche in tutta l'isola, il gruppo che si è incontrato a Cammarata è stato ripagato con una mattinata assolutamente priva di pioggia e una temperatura gradevole, che hanno consentito il regolare svolgimento della visita al borgo, porta ideale dei Monti Sicani.

 

L'Amministrazione Comunale ha garantito l'apertura di tutti i monumenti, e ha messo a disposizione il proprio Responsabile del Servizio Comunicazione, Vincenzo Li Gregni, che con competenza e versatilità ha accompagnato i convenuti attraverso i vicoli del borgo coinvolgendoli con le sue narrazioni su fatti storici e aneddoti legati al luogo.

 

Una sorprendente scoperta il patrimonio artistico e monumentale di questo paese montano : le chiese che conservano opere dei principale artisti isolani, la torre del castello che domina l'antico abitato digradante verso valle, la "strada carrozza" che attraversa la parte più antica del centro storico medievale... a cui si aggiungono, nelle immediate vicinanze, i fitti boschi dei Monti Sicani e una rinomata tradizione gastronomica.

 

Una iniziativa che ci si prospetta già di proporre nuovamente per condividere questa piacevole esperienza anche con quei tanti che, da più parti della Sicilia, pur avendo mostrato il proprio interesse, sono stati impossibilitati a prendervi parte per le avverse condizioni meteorologiche