Tra Qurinale e Farnesina

Vivere l'esperienza del Club di Territorio di Cagliari ci ha fatto scoprire bellezze sconosciute della nostra Regione e, forse soprattutto, ha creato uno spirito di squadra che fa nascere nuove amicizie, ne cementa di antiche e ci fa venire voglia di stare insieme.
Con questo spirito, qualche mese fa abbiamo deciso di visitare due luoghi Aperti per Voi romani: la collezione della Farnesina e il Qurinale.
Abbiamo scelto di passare nella Capitale un fine settimana lungo per godere di quanto la Città offre.
Così raggiungere la Farnesina (rigorosamente tra mezzi pubblici e a piedi) è stata la scusa per visitare tutto il Foro Olimpico e siamo usciti dal Quirinale per fiondarci nelle sue Scuderie per la mostra "Arte Liberata". La nostra passeggiata si è poi conclusa al meglio con l'esperienza della Domus Aurea.
Abbiamo anche scoperto (o riscoperto) piccole trattorie, perché volevamo evitare i soliti indirizzi e ci siamo trovati bene, dal Centro a Trastevere, fino al Tuscolano.
Il meglio però lo dobbiamo ad Alberto, Patrizia e Massimo, che ci hanno presi per mano lungo le sale e i corridoi dei due palazzi, svelandoci architetture, storia e funzioni pubbliche. Hanno messo a disposizione tutta la loro competenza per introdurci ai capolavori della nostra arte contemporanea, che una lungimirante intuizione culturale ha distribuito nei due edifici, per ricordarci che siamo un Paese con passato e futuro.
La voglia di stare insieme è cresciuta e tra un mese ripartiremo, più numerosi, per una nuova avventura.
Prima di salutare, un GRAZIE speciale al Console Alberto Castagnoli: ci aiutato per mesi, senza la sua passione e pazienza non ce l'avremmo fatta.