Scopri il mondo Touring

Visita Tci a Canne della Battaglia e Canosa

Nicolo Pozzetto
Mercoledì, 28 Ottobre, 2015
Interessante visita a Canne della Battaglia e Canosa in programma domenica 8 novembre con Anna Iannucci (Console Tci di Foggia) e Luciana Doronzo (Console Tci di Barletta) che vi condurranno alla scoperta di siti archeologici, artistici e culturali che hanno segnato la storia delle popolazioni locali. 
 
Il sito di Canne della Battaglia, situato nella Valle del Basso Ofanto fu teatro nel 216 a..C.di una delle più grandi battaglie del mondo (quella tra i vincitori cartaginesi capeggiati da Annibale ed i romani di Terenzio Varrone.) A Canne sarà possibile ammirare la cittadella medievale, la Chiesa di San Ruggiero Vescovo di Canne (XII secolo) e diverse tombe dell'epoca medievale. 
 
L’Area archeologica di San Leucio è collocata a sud-est del comune di Canosa, sull’omonimo colle dove sorse il più importante tempio romano dell’Italia meridionale dedicato a Minerva-Atena, risalente al 318 a.C. Sulle rovine di questo tempio sorse la basilica paleocristiana dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, la più grande della Puglia, votata in epoca longobarda al culto di San Leucio, vescovo di Brindisi. Tra gli elementi più suggestivi vanno menzionati sicuramente i mosaici pavimentali, tra cui lo splendido mosaico del pavone.
 
Programma
Ore   9.30  Appuntamento presso L'Antiquarium di Canne della Battaglia
Ore 10.00  Visita guidata all’insediamento e all’Antiquarium 
Ore 13:00  Partenza per Canosa di Puglia   
Ore 13:30  Arrivo a Canosa e pranzo
Ore 16:00  Visita al Parco Archeologico di San Leucio a Canosa
Quote individuali di partecipazione: Soci Tci 27€, Non Soci 29€.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 novembre contattando Anna Iannucci (annaiannucci@tiscali.it - 335/6727133) o Luciana Doronzo (ldoronzo@gmail.com - 347/0095976).
 
Prossimi appuntamenti 
15-22-29 novembre – Barletta “Omaggio al formaggio”. Storia dei formaggi pugliesi, con degustazione guidata da un esperto, insieme a Luciana Doronzo.
6 dicembre - Trani: visita della cattedrale, di Palazzo Beltrani (compresa mostra di arte contemporanea) e aperitivo insieme a Luciana Doronzo.
21 febbraio 2016 – Foggia: Visita della Chiesa del Purgatorio e del Museo Civico con il nuovo allestimento multimediale, insieme ad Anna Iannucci
10 aprile 2016 - Visita di Acerenza (PZ) e Castelmezzano (PZ), insieme ad Anna Iannucci.
Non perdete i prossimi incontri e contattate i Consoli per saperne di più e conoscere le attività Tci nella vostra zona:
- Anna Iannucci Console per Foggia (annaiannucci@tiscali.it - 335/6727133)
- Luciana Doronzo Console per Barletta (ldoronzo@gmail.com - 347/0095976)