Scopri il mondo Touring

IL GIORNO DELLA MEMORIA e TEATRO DI CITTADINANZA.

Giovanni Colonna
Venerdì, 27 Gennaio, 2012

 

Per celebrare la Giornata della Memoria, domenica 29 gennaio alle ore 19.30 a Manduria, in provincia di Taranto, presso la sede della Onlus "Naturalmente a Sud",  il Teatro di Cittadinanza presenta "IL LAVORO RENDE LIBERI".

Un viaggio al limite tra paradosso e utopia, che offrirà un assaggio sia del visionario teatro sperimentale di AUGUSTO BOAL, sia delle tecniche ludopedagogiche di PAULO FREIRE.  Si stimolerà il pubblico, facendolo evadere per una sera dal patinato mondo televisivo e cinematografico, invitandolo ad esplorare, sperimentare, esaminare e approfondire la quotidianità con una spontanea introspezione che scaturirà dall'immedesimazione in alcuni personaggi teatrali stereotipati, vittime di ordinaria ingiustizia.

Nell'ambito della finzione scenica, i protagonisti dello spettacolo descriveranno personali fallimenti, frustrazioni, speranze e febbrili, quanto infruttuosi e quindi disperati tentativi di cambiamento positivo. Il pubblico sarà chiamato prima a immergersi nelle problematiche narrate e poi a suggerire soluzioni condivisibili e realistiche che possano accompagnare i personaggi della scena sul lungo cammino della rinascita individuale o semplicemente del miglioramento esistenziale.

L’esperienza condivisa col pubblico costituirà un efficace strumento di “coscientizzazione” (cioè di maturazione, maggiore coscienza di sé e consapevolezza di ciò in cui si è immersi): infatti al termine dell’incontro ogni partecipante si sentirà più pronto a riconoscere e ad elaborare piccoli e grandi disagi quotidiani.

Per info: naturalmenteasud@libero.it