TOURING E CAI SUI CAMPI DELLA BATTAGLIA DI MARIGNANO

Il trekking periurbano milanese, che Touring Club Italiano e Club Alpino Italiano organizzano dal 2011, quest'anno attraversa il territorio tra i comuni di San Giuliano Milanese e Melegnano. L'escursione passa per i luoghi della Battaglia di Marignano, che nel 1515 decise le sorti del Ducato di Milano in favore dei Francesi e vide la disfatta da parte degli Svizzeri.
Il percorso parte da San Giuliano e attraversa dapprima l'antico borgo di Zìvido, con il castello e la chiesa (XV-XVI sec) dedicata a Santa Maria, in cui sono custodite le memorie della battaglia. Si scende lungo la valle del Lambro fino alla Cascina Santa Brera e, dopo la sosta, si continua per la Rocca Brivio, la valle della Vettabbia e quindi a Viboldone. Infine si completa il giro lungo la pista ciclo-pedonale, oltre la Vettabbia, ritornando a San Giuliano. Vario e denso di punti di interesse tutto l’itinerario, che si articola fra una pluralità di luoghi e ambienti (il castello, la chiesa, i campi, il bosco, la cascina, il sacrario, l'abbazia) che testimoniano della presenza di importanti emergenze storico-naturalistiche esistenti nell’immediata periferia di Milano, un’area ancora tutta da scoprire e imparare ad apprezzare.
Si potrà prenotare la propria partecipazione al trekking a partire da venerdì 15 gennaio chiamando allo 02 8526.820 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30). o presentandosi direttamente presso la sede del Touring fra le 14.30 e le 17.00.