Scopri il mondo Touring

"Aperti per Voi" il terzo sito

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 17 Marzo, 2017

Il pomeriggio del 15 marzo nella Sala Mercanti della Camera di Commercio è avvenuta la presentazione della chiesa della SS. Trinità quale terzo sito aperto in città, dopo la chiesa di S. Maria Maddalena e la Strada Basolata Romana di via Solferino. All'incontro erano presenti il Consigliere Nazionale Touring e Coordinatore Nazionale dei Volontari nonché "promotore" del Progetto "Aperti per Voi", GianMario Maggi, il parroco della parrocchia di S. Michele di cui la SS. Trinità é sussidiaria, don Aldo Manfredini e il Console di Cremona Carla Bertinelli Spotti.

GianMario Maggi ha ricordato le tappe del progetto "Aperti per Voi" nato il 16 marzo 2005 quasi per caso a Milano con 25 Volontari ad oggi vi sono 70 luoghi presidiati in Italia, oltre 2200 Volontari di cui 105 in servizio al Palazzo del Quirinale aperto ai visitatori 5 giorni alla settimana; di recente apertura la prestigiosa Pinacoteca della Farnesina. A distanza di 12 anni il numero dei visitatori raggiunge i dieci milioni.

A Cremona nel 2008 l'apertura della chiesa di S. Maria Maddalena e nel 2012 la Strada Romana Basolata; i visitatori sono stati 26826 per la prima e 12437 per la strada Romana. Le ore  di servizio "donate nel 2016 sono state 966.

Don Aldo Manfredini con l'aiuto delle immagini ha illustrato l'interno della chiesa, sconosciuta ai più, ma definita un vero scrigno di opere d'arte, con molti quadri freschi di restauro. La chiesa sarà aperta a partire dall'8 aprile, tutti i sabati al mattino dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.