Scopri il mondo Touring

A Pizzighettone l'incontro 2013 dei Consoli della Lombardia

Roberto Rolla
Lunedì, 16 Settembre, 2013

Sabato 14 settembre si è svolto a Pizzighettone (Cr) l'annuale incontro dei Consoli TCI per la Lombardia. La riunione è stata preceduta dal saluto del sindaco Maria Carla Bianchi che ha ospitato l'evento insieme al Gruppo Volontari Mura, un'attiva associazione locale che ha inizialmente curato il recupero ed attualmente opera per la valorizzazione  del cospicuo patrimonio storico-architettonico della città. Pizzighettone è infatti un centro interessato dalla presenza di una fra le più complete e significative cortine bastionate dell'Italia settentrionale. Per la stessa riunione dei Consoli Touring è stato messo a disposizione uno spazio convenientemente attrezzato all'interno di una casamatta delle mura.

Nel corso dei lavori Pino Spagnulo ha ripercorso l'intensa attività svoltasi in regione anche nel 2013, richiamando quindi l'attenzione di tutti sui nuovi obiettivi che il corpo consolare della Lombardia è chiamato a perseguire già nell'immediato futuro, a partire dalla ricerca di una sempre maggiore e più stretta interrelazione con enti locali, operatori e associazioni affini al Touring. E' stato in tal senso sottolineato come l'attivazione di forme di collaborazione sinergiche costituiscano una importante occasione per sviluppare programmi di intervento sul territorio efficaci e duraturi.

Club di Territorio e Aperti per Voi rimangono comunque i principali progetti cui i consoli potranno riferirsi: ne sono stati illustrati gli sviluppi che anche nel corso degli ultimi mesi hanno interessato nuove realtà in sede nazionale. Non poteva ovviamente mancare un ampio capitolo dedicato ai contenuti della campagna associativa 2014 che prende il via proprio in questi giorni ed ai programmi che si stanno preparando in occasione dell'approssimarsi dell'anniversario per i 120 anni del TCI. La giornata a Pizzighettone - resa possibile anche a seguito dell'interessamento della Console di Cremona Mariella Morandi, alla quale va' il ringraziamento di tutti - è proseguita e si è conclusa con la visita del borgo e una piacevole navigazione sull'Adda. In questo breve video, alcune immagini della giornata.