Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Lombardia

Benvenuto! Scopri tutte le iniziative dei Consoli e dei Club di territorio della Lombardia (marzo-settembre 2018) !

Le grandi famiglie bresciane e le loro dimore dal rinascimento al barocco

Francesca Poli
Martedì, 6 Febbraio, 2018

Appuntamento al 3 Marzo per la prima di un ciclo di tre conferenze a cura di Sandro Guerrini che avrà come tema le grandi famiglie bresciane e le loro dimore dal rinascimento al barocco. Tutti gli incontri si svolgeranno al Mo.Ca. - Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78 e sono fissati per le ore 17:00. L'ingresso è libero. 

Il secondo incontro è fissato per il 28 Aprile e sarà dedicato alla famiglia Martinengo di Padernello.

Il terzo è in programma per il 5 Maggio e avrà come tema gli Avogadro di Lumezzane.

PICASSO A GENOVA: capolavori dal Museo di Parigi

Roberto Rolla
Giovedì, 11 Gennaio, 2018

Domenica 11 febbraio, con i Consoli TCI di Milano, una speciale iniziativa "fuori programma" dedicata alla visita di una fra le mostre d'arte più attese e importanti della stagione:
una prestigiosa selezione di opere che mette in luce la straordinaria creatività di un uomo che ha segnato la storia dell'arte nel Novecento. Questo il programma completo e tutte le notizie utili per la prenotazione: http://bit.ly/2FkgDjQ

SGUARDI DAL MONDO: I dipinti di Stefano Ferrari in mostra a Dalmine

Roberto Rolla
Venerdì, 24 Novembre, 2017

Stefano Ferrari, Console Touring di Bergamo, coltiva da sempre una grande passione per la pittura. Le sue opere testimoniano un profondo interesse per la figura umana e il ritratto: atteggiamenti, volti, pose, espressioni e gesti vengono colti e fermati in un istante senza fine che restituisce vita ai numerosi personaggi conosciuti, o anche solo incontrati, nel corso dei suoi innumerevoli viaggi intorno al mondo. 

A Palazzo Martinengo Colleoni l'opera "Bastiano e Bastiana" di Mozart

Francesca Poli
Domenica, 29 Ottobre, 2017

Sabato 11 Novembre ore 20:30, Mo.Ca., Sala delle Danze di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (ex Tribunale), Via Cavour 78, Brescia: Rappresentazione dell’opera Mozartiana “Bastiano e Bastiana”. Ensemble Vocale "Voci Dispari” Piccola Compagnia dell'Opera, Orchestra da camera diretta dal Mo. Talia Elisa Benasi. Regia e costumi: Lella Viola. Presenta l'evento Fabio Larovere. Ingresso libero su prenotazione. Inviare una mail a brescia@volontaritouring.it indicando nome e recapito telefonico.

Le opere di Mimmo Paladino a Brescia

Francesca Poli
Domenica, 8 Ottobre, 2017

Visita guidata molto interessante alle installazioni di Mimmo Paladino, artista campano riconosciuto come il più versatile rappresentante del movimento artistico della Transavanguardia. Il maestro ha posizionato 72 capolavori in città per una mostra a cielo aperto, «Ouverture», che durerà fino a gennaio 2018.

Un incontro di solidarietà e cultura

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 12 Settembre, 2017

Si è tenuto domenica 10 settembre nella chiesa di S. Maria Maddalena, uno dei tre siti "Aperti per Voi" dai Volontari Cremonesi, il programmato incontro di solidarietà e cultura per San Ginesio, Comune del Marchigiano colpito dal terremoto del novembre 2016. All'incontro erano presenti il Consigliere Nazionale del Touring Gian Domenico Auricchio e i Consoli di Cremona, Carla Bertinelli Spotti e Mariella Morandi, storica dell'arte, che nell'occasione ha illustrato l'affresco recentemente restaurato rappresentante la Madonna di Loreto tra i Santi Francesco e Genesio.

La festa del Salame

Maria Antonietta Bordoni
Giovedì, 7 Settembre, 2017

Il 6 settembre 2017 è avvenuta la presentazione della manifestazione che si terrà dal 20 al 22 ottobre nel centro storico di Cremona, la prima dedicata al salame Cremona Igp. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il sindado Gianluca Galimberti, l'Assessore Regionale Carlo Malvezzi, l'Assessore Barbara Manfredini, Ilaria Casadei per la Camera di Commercio, il Presidente del Consorzio Salame Cremona, Fabio Tambani, il Presidente del Consorzio Vini Mantovani, il Console Regionale Touring, Pino Spagnulo e il Console di Cremona Carla Bertinelli Spotti.

Cremona per San Ginesio

Maria Antonietta Bordoni
Giovedì, 24 Agosto, 2017

Cremona per  san Ginesio "un momento culturale di incontro con un paese terremotato" è il titolo dell'evento che si terrà domenica 10 settembre p. v. nella chiesa di S. Maria Maddalena.

Aperta alle visite a cura dei Volontari Touring Cremonesi, fin dal 2008, la chiesa di S. Maria Maddalena di via XI Febbraio, 35 è uno dei tre siti insieme alla chiesa della SS. Trinità e la Strada Romana Basolata, "aperti per voi" in città.