Volontari per il Touring Club Italiano: ma cosa significa?

Non mi piace – di solito – parlare a sproposito.
Per quanto possibile, cerco sempre di trovare una risposta a chi mi ha rivolto una domanda, tuttavia ritengo che la possibilità di ricevere delle risposte sia direttamente proporzionale alla congruità della formulazione delle domande: in caso contrario il rischio sarebbe quello di parlare per l’appunto… a sproposito!
Ecco allora che per non correre rischio alcuno e darmi nel contempo una risposta sul significato dei volontari del Touring, ho pensato di “indagare” sul vocabolo “volontariato” e ho preso atto che (Wikipedia docet) si tratta di “un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.
Può essere rivolto a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico”.
E ancora: “Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi”.
Ecco che il luogo comune che abitualmente mette in relazione le attività di volontariato con interventi prevalentemente legati al mondo dell’assistenza sociale più tradizionalmente intesa, sembra “stemperarsi”. Il pensiero volge altrove e conquista orizzonti più diversificati. Si possono mettere i campo “azioni volontarie” che hanno quale obiettivo la conservazione, la valorizzazione, la scoperta e - in molti casi - ad esempio il recupero di patrimoni artistici, culturali o paesaggistici che costituiscono – in questo nostro Paese – indiscutibili realtà di intrigante ed ineffabile valore.
Ecco…avendo rivolto la domanda a me stessa, mi sono chiarita qual è il significato dei volontari del “Touring”: una domanda oserei dire “congrua” che nientemeno ha “trovato risposte” nella mitica libera enciclopedia della rete!
Una cosa è certa, se domani – per le iniziative dei nostri gruppi - potremo contare anche soltanto un volontario in più, vorrà dire che (lusingata) non avrò “parlato… a sproposito!”