Scopri il mondo Touring

Roma - Visita al Quartiere Ludovisi 7 aprile 2019

silvana pelosi
Lunedì, 15 Aprile, 2019

Domenica 7 aprile, proseguendo le nostre iniziative sul tema “Roma dal 1870”, abbiamo passeggiato nel Rione Ludovisi.
Le difficoltà di mobilità legate alla Maratona di Roma e il tempo piovoso non hanno impedito ai tanti nostri soci di seguirci in questo interessante itinerario, guidati splendidamente dai nostri Volontari Massimo Marzano, Paola Palmucci e Vittorio Gamba.
Abbiamo iniziato dal Museo Boncompagni Ludovisi con il “ricordo” della perduta Villa Ludovisi ammirando, nel Salone delle Vedute al piano nobile, l’affresco con un trompe l’oeil che ne rievoca il parco; la sua distruzione ha dato origine al nuovo Rione a partire dal 1886.
Lungo Via Boncompagni abbiamo osservato edifici, villini e la Chiesa di S. Patrizio edificata nel 1908. 
Arrivati a Via Veneto, realizzata tra il 1886 e il 1889, abbiamo raccontato le vicende storiche dei tanti edifici presenti (dagli splendidi Alberghi al Palazzo Margherita sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti), legate anche all'occupazione nazista, 
Abbiamo infine avuto la possibilità di visitare la meravigliosa “Sala Cadorin” del Grand Hotel Palace, progettato dall’architetto M. Piacentini, dove abbiamo ammirato gli splendidi affreschi del pittore Guido Cadorin (1926-27) e rievocato gli originali menù della cucina futurista.
Ringraziamo i nostri Volontari Guido Morganti e Federico Boccalaro per le belle immagini che ci hanno regalato
E grazie a tutti i soci che ci hanno accompagnato in questa giornata veramente speciale !