Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata per il quartiere Monti

silvana pelosi
Domenica, 9 Febbraio, 2020

Domenica 9 Febbraio è stata veramente una giornata speciale. Siamo tornati dopo tanti anni, nel Rione Monti attraversando vie e piazze di particolare fascino.
Partendo dall’imponente “Tor de’ Conti”, abbiamo percorso tutta Via Madonna dei Monti e Via Urbana il cui tracciato ricalca fedelmente l’antica viabilità romana dell’ “Argiletum” e del “Vicus Patricius” che attraversavano l’antico quartiere della Suburra, la parte più popolosa della Roma antica, ove si esplicitavano tutte le contraddizioni sociali ed umane della capitale dell’impero.
Lasciato il Rione Monti in piazza dell’Esquilino, un breve tratto di via Cavour ci ha condotto all’Hotel Mediterraneo, importante esempio di architettura razionalista italiana, realizzato alla fine degli anni ’30 del ‘900. Grazie alla disponibilità della proprietà Bettoja e della Direzione dell’Hotel abbiamo sostato nella varie sale, ove sono ancora presenti gli arredi originali, splendidi esempi di Art Déco a Roma. Abbiamo infine raggiunto il Roof Garden dove ci aspettava la vista di un meraviglioso panorama della nostra città.
I nostri Soci Volontari Mauro Belati, Massimo Pratelli, Paola Palmucci e Massimo Marzano ci hanno accompagnato in questo itinerario raccontandoci storia e aneddoti dei luoghi incontrati e dell’Hotel visitato, mentre il nostro Socio Volontario Vittorio Gamba ci ha intrattenuto raccontandoci la tradizione e i cibi di quello che oggi chiamiamo “street food” e come proprio la famiglia Bettoja, alla fine del ‘800 avesse portato nella nuova capitale le specialità della cucina piemontese.
Ringraziamo i tanti soci che sono stati con noi !
Arrivederci presto !