Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata nel quartiere S. Lorenzo (seconda edizione)

silvana pelosi
Mercoledì, 15 Dicembre, 2021

Domenica 12 dicembre siamo tornati nel quartiere San Lorenzo, in compagnia dei soci che non avevano potuto partecipare alla nostra passeggiata del 28 novembre.

La passeggiata è stata l’occasione per osservare quanto rimane delle molte attività che all’inizio del ‘900 si insediarono nella zona: la vetreria Sciarra, il pastificio Cerere, la cioccolateria Said, la fabbrica della birra Wührer e le Fonderie Sebastianelli.

Splendidi i tanti Murales oggi presenti, come quello di Guerrilla Spam, contro ogni guerra, realizzato sulle pareti dei palazzi bombardati durante il tragico e devastante bombardamento del 19 luglio 1943, o come quello di Elisa Caracciolo, contro il femminicidio.

Ci hanno “accompagnato” in questo nostro itinerario i racconti di Sibilla Aleramo, Elsa Morante, Erri De Luca e l’opera di Maria Montessori e di Padre Libero Raganella.

Ringraziamo i nostri Volontari Elisa Bucci, Anna Graziano e Massimo Pratelli per averci illustrato la storia e l’attualità di questo quartiere e i Soci che sono stati con noi !