Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata nel quartiere Coppedè

silvana pelosi
Giovedì, 22 Settembre, 2022

Domenica 18 abbiamo ripreso le nostre passeggiate visitando il complesso di edifici del cosiddetto “Quartiere Coppedè”, dal nome del suo progettista, l’architetto Gino Coppedè.

La nostra bravissima volontaria Elena Cipriani ci ha illustrato la storia e le caratteristiche di palazzi, palazzine e villini dalle forme più varie decorati da stucchi, affreschi e mosaici ispirati alle più diverse culture e epoche storiche. Attraverso l’imponente arco d’ingresso, da cui pende un enorme lampadario in ferro battuto, siamo entrati nel complesso per conoscere il Palazzo degli Ambasciatori, il Palazzo del Ragno, la Fontana delle Rane e i Villini delle Fate.

Abbiamo concluso la nostra passeggiata davanti ad un palazzo appartenente alla rete del “Civico Giusto”, dove è stata apposta la targa in ricordo della famiglia Trella che nascose nella propria abitazione, subito dopo il rastrellamento del 1943, i tre figli della famiglia Supino.

Ringraziamo le nostre volontarie Silvana Pelosi, per l’assistenza al gruppo, e Anna Selbmann per le sue bellissime fotografie.

Un grazie particolare ai tanti soci che sono stati con noi !

#touringclub

#passioneitalia