Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata da Porta San Pancrazio a Villa Sciarra

silvana pelosi
Lunedì, 4 Ottobre, 2021

Domenica 26 Settembre nella “Giornata delle Mura e del Camminare in città” abbiamo organizzato, in collaborazione con l’Associazione #ComitatoMuraLatine, una passeggiata da Porta San Pancrazio a Villa Sciarra.

Dopo aver percorso un tratto delle mura Gianicolensi che, intorno alla metà del '600, andarono a rafforzare le difese della città nella zona del Gianicolo, non più protetta dal tratto transtiberino delle Mura Aureliane andate nel tempo in rovina e che ebbero un ruolo fondamentale durante gli eventi della difesa della Repubblica Romana, abbiamo raggiunto Villa Sciarra. Superato il cancello di via Calandrelli ci siamo immersi in un ambiente incantato, dove abbiamo ammirato antiche fontane, statue, tempietti, splendide alberature fino ad arrivare al Casino Barberini che oggi ospita la biblioteca dell’Istituto Italiano degli Studi Germanici e che all’epoca della Repubblica Romana è stato teatro di combattimenti. Con la complicità di una bellissima giornata di sole abbiamo passeggiato dentro viali alberati che sapienti giardinieri hanno trasformato in autentici capolavori della natura mentre i nostri volontari hanno raccontato la lunghissima storia di questo parco romano che sorge a ridosso delle Mura Gianicolensi.

Ringraziamo i nostri volontari Alberto Castagnoli, Massimo Romano e Andrea Lezzi per averci accompagnato insieme a tutti i fotografi per i loro impagabili scatti. Un grazie particolare per Elisa Bucci che ha ricordato le donne della Repubblica Romana.