Scopri il mondo Touring

Roma dal 1870 - Conferenza:La città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno

silvana pelosi
Sabato, 2 Marzo, 2019

Venerdì 22 febbraio si è svolta l’interessante Conferenza tenuta dal nostro Volontario Giorgio Levantesi sul nuovo tema del Club di territorio “Roma dal 1870”, che svilupperemo con passeggiate e visite durante tutto il 2019 .
Come indicato dal titolo della Conferenza “La Città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno” è stata approfondita quella che storicamente è stata chiamata la Questione Romana, illustrando la travagliata vita della città papalina all'indomani della proclamazione e fino agli albori di un nuovo secolo. 
Siamo stati ospitati nella prestigiosa sede della Biblioteca Angelica ove è stata allestita una piccola esposizione curata da Volontari che collaborano con la Biblioteca.
L’incontro è stata anche l’occasione per poter ammirare il prezioso incunabolo “Hortus Sanitatis” di Jacob Meydenbach, stampato a Magonza nel 1491, il cui recente restauro, illustrato dalla Dott.ssa Chiara Faia, è stato effettuato grazie anche al contributo dei soci del TCI che hanno partecipato alle precedenti conferenze.
Si tratta di una enciclopedia in latino di storia naturale che descrive le varie specie presenti in natura e l’utilizzo che se ne può fare a scopo medicinale, con indicazioni anche sul modo di produrre i rimedi. Il volume contiene numerose tavole xilografiche con colori ancora vividi e brillanti.
Le belle immagini, che la Biblioteca ci ha autorizzato a pubblicare, ci consentono di apprezzare l’eccezionalità dell’opera.
Un grazie particolare a tutto il personale della Biblioteca che ci ha ospitato e a tutti i nostri soci che hanno partecipato all’evento