Scopri il mondo Touring

Passeggiata a Osteria del Curato e Antiquarium di Lucrezia Romana

silvana pelosi
Domenica, 17 Novembre, 2019

Domenica 10 novembre, uno splendido sole ha illuminato la nostra passeggiata all’Osteria del Curato.
Il Presidente del Comitato di quartiere, Elio Graziani, ci ha accolto nella “Casa del quartiere” ove ci ha illustrato la storia, le iniziative e l’impegno del Comitato.
La passeggiata si è svolta in un’area, di quella che era la "Campagna romana", che ha avuto il suo sviluppo urbanistico a partire dagli anni ’70 del ‘900. Fino alla metà dell’ottocento questa era essenzialmente una zona agricola, che faceva parte della grande tenuta di “Roma Vecchia” della famiglia Torlonia. Il territorio era attraversato dalla Via Latina, forse già utilizzata nell’VIII sec. a. C. dagli Etruschi, che partendo da Porta Latina raggiungeva Capua.
Abbiamo potuto vederne un breve tracciato proprio nel piccolo Parco archeologico, inaugurato pochi giorni fa, ove è presente un grande Mausoleo.
Raggiunto l’Antiquarium di “Lucrezia Romana”, la Direttrice dott.ssa Mara Pontisso e il nostro Console Francesco Laddaga (che ha curato insieme al Console Elisa Bucci e al Volontario Massimo Pratelli questa iniziativa) ci hanno illustrato i materiali di pregio ritrovati nel corso delle indagini archeologiche, realizzate negli anni, nel territorio del VII municipio, conservati in due piccoli edifici.
Poco distante abbiamo infine potuto vedere un breve tratto della Via Castrimeniense, antica strada romana che raggiungeva i Colli Albani.
Ringraziamo i tanti soci e amici che ci hanno accompagnato in questo affascinante percorso e la nostra socia Anna Selbmann per le sue belle foto !