Scopri il mondo Touring

Presentazione a Trieste del libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018”

Antonio Fumarola
Venerdì, 15 Giugno, 2018

Giovedì 14 giugno al Caffè Tommaseo è stato presentato il libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018” tra bollicine di Prosecco e degustazioni di salumi Levoni.

Anch'io, come tutti credo, ho visto annunciata l'iniziativa sul Piccolo nella rubrica di Agenda. Peccato non averlo saputo prima, perchè avrei potuto avvisare i soci e gli amici, presenti nella nostra mailing list.

Liliana Savioli coordinatore del Triveneto per Vinibuoni d'Italia ha presentato la pubblicazione edita dal TCI, che collabora da anni con questa associazione, che ha anche il fine di promuovere un’attenzione particolare alla sostenibilità e ad evidenziare e premiare le aziende virtuose.

Abbiamo trascorso un bel pomeriggio ascoltando le tante interessanti iniziative di Vinibuoni a cui è seguita la degustazione di tre tipologie di Prosecco: brut, extra dry e col fondo, in abbinamento a squisiti salumi Levoni: salame ungherese, salame e pancetta coppata. Un rappresentante della Levoni ha raccontato la storia dell'azienda, la scelta di produrre all'insegna della qualità, l'utilizzo esclusivamente di carne italiana, il metodo di lavoro che pur essendo, per volume di prodotto, industriale ha mantenuto aspetti squisitamente artigianali.

Un'iniziativa proprio nello spirito del Touring Club Italiano che sostiene il turismo responsabile e ha grande attenzione per gli aspetti culturali, ambientali ed enogastronomici del nostro Paese. Cibo e vini possono essere autentiche eccellenze da far conoscere e valorizzare.

Un grazie al caffè Tommaseo per aver ospitato questa bella iniziativa.

Gabriella Cucchini

console TCI in Trieste