Mostra "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'archivio del Touring Club Italiano" per i 120 anni del Touring Club Italiano

Dal 22 novembre, giorno dell’inaugurazione, al 30 novembre sarà a Trieste la mostra "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'archivio del Touring Club Italiano" per i 120 anni del Touring Club Italiano nella sala del Comune di Trieste, sotto il Municipio in piazza Unità d'Italia, dove erano ospitati uffici per l'informazione turistica.
Una mostra fotografica per celebrare i primi 120 anni del Touring Club Italiano, ma anche per ripercorrere le tappe principali di cent'anni di turismo in Italia. Un contributo per guardare all'evoluzione del paese focalizzandosi sui comportamenti degli taliani durante il viaggio e la nascita del concetto di vacanza.
Anche oggi le parole di Luigi Bertarelli, tra i fondatori del TCI nel 1894 sono attuali:
"I mei affari mi permettono vacanze brevi ma frequenti, e ne approfitto con entusiamo sempre nuvo e rinascente, per prendere una boccata di aria libera, correndo, sciolto da ogni vincolo, alla pianura, ai monti, al mare, ovunque la curiosità mi attira".
Le date della mostra sono queste:
- inaugurazione: sabato 22 ore 17.00
- apertura al pubblico ogni giorno da domenica 23 a domenica 30 novembre con il seguente orario: mattino dalle 10.00 alle 13.00
- pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.