Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Friuli-Venezia Giulia

Folta partecipazione per la visita “Un tuffo nel medioevo a Cergneu di Nimis”

Marina Tagliaferri
Lunedì, 18 Giugno, 2018

Ad accompagnare soci e non di diverse età (persone mature, ma anche ragazzini) il viceconsole di Udine Mariarosa Rigotti e Renato Picogna, fondatore dell'associazione Cernedum presieduta da Antonietta Scattolin.

Molto interesse per un ambiente poco conosciuto, ma ricco di fascino. Una proposta che ha permesso ai partecipanti di scoprire storia e tradizioni, anche di fare un graditissimo tuffo nell'enogastronomia.

 

Presentazione a Trieste del libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018”

Antonio Fumarola
Venerdì, 15 Giugno, 2018

Giovedì 14 giugno al Caffè Tommaseo è stato presentato il libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018” tra bollicine di Prosecco e degustazioni di salumi Levoni.

Anch'io, come tutti credo, ho visto annunciata l'iniziativa sul Piccolo nella rubrica di Agenda. Peccato non averlo saputo prima, perchè avrei potuto avvisare i soci e gli amici, presenti nella nostra mailing list.

Iniziative dal 12 al 20 maggio nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale “Aperti per voi – Aperti all'Europa”

Antonio Fumarola
Giovedì, 24 Maggio, 2018

Si è conclusa la settimana dedicata  a “Aperti all'Europa” che si sta svolgendo al Museo della Comunità Greco Orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani”.

Sono arrivate nel Museo le schede predisposte dal TCI in lingua italiana inglese e tedesca che raccontano brevemente i contenuti della collezione. Come sempre sono disponibili le didascalie delle opere esposte, oltre che in italiano, anche in greco e in inglese, scelta lungimirante fatta a suo tempo dalla Comunità Greco Orientale per rendere internazionale il Museo Pisani.

Trieste - L'itinerario greco del 22 maggio

Antonio Fumarola
Giovedì, 24 Maggio, 2018

Tanta era stata la richiesta di partecipazione alla prima iniziativa tenutasi ad inizio primavera che con piacere abbiamo ripetuto l’itinerario greco a Trieste, con la preziosa guida del Prof. Sofianopulo, curatore del Museo Pisani.
Ci siamo soffermati ad ammirare alcuni palazzi storici in centro città, scoprendo anche alcune chicche come il grande dipinto rappresentante un’allegoria della Grecia sul soffitto di un ingresso in Ponterosso.

Come è andata a San Vito al Tagliamento Bandiera Arancione del TCI

Antonio Fumarola
Lunedì, 16 Aprile, 2018

Come è andata a San Vito al Tagliamento Bandiera Arancione del TCI

Una trentina di soci e amici del TCI ci siamo ritrovati a San Vito al Tagliamento sabato 7 aprile per una visita alla bellissima cittadina diventata da poco Bandiera Arancione del TCI.

Per iniziativa della Console Regionale Marina Tagliaferri e del Viceconsole di Pordenone Ario D’Andrea è stata programmata questa bella visita, a cui hanno aderito soci e amici da Trieste: e infatti siamo arrivati a San Vito in pullman grazie alla collaborazione con l'Agenzia di viaggi “Via degli Artisti”.

Auguri

Antonio Fumarola
Venerdì, 22 Dicembre, 2017

Un grande augurio a tutte le nostre socie e soci, amiche e amici del Touring Club Italiano.I Volontari per il Patrimonio Culturale si sono ritrovati a cena martedì 12 dicembre al ristorante Joia per un simpatico incontro conviviale e per scambiarci gli auguri.

A tutti gli altri che non abbiamo incontrato personalmente, auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Ci rivedremo nel 2018 con un ricco programma di visite e viaggi, a cui stiamo lavorando.

Gabriella Cucchini e Mirca  Negrini consoli del TCI in Trieste