Scopri il mondo Touring

Piano City Napoli 2018: il Touring in Campania è partner della Kermesse

Marianna D'Orsi Pisani
Venerdì, 16 Marzo, 2018

Il Touring Club Italiano Corpo Consolare della Campania è partner ufficiale di Piano City Napoli, Festival Internazionale del Pianoforte giunto quest’anno alla V edizione. Il festival diffuso risuonerà il 23, 24 e 25 marzo 2018 in tutta Napoli.

 

I NUMERI. Da capogiro! Questa V edizione vedrà 200 eventi musicali e 60 house concert in 3 giorni.

LE LOCATION. Il Maschio Angioino ospiterà larga parte degli eventi in calendario, ma sono 60 le sedi, tra musei, chiese, scuole e università, parchi pubblici, teatri, biblioteche, hotel ma anche caffè, l’aeroporto di Napoli, il reparto pediatrico del II Policlinico e finanche una pizzeria saranno le sedi non convenzionali degli happening musicali.

LA MUSICA. Classica, jazz, contemporanea, rock e pop, Piano City Napoli propone un ampio ventaglio di generi musicali, grazie alla  partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti al pianoforte. L’iniziativa vuole essere un gesto d’amore per la città di Napoli e per gli amanti della musica con l’obiettivo di valorizzare la tradizione del pianoforte e la Scuola Pianistica Napoletana.

IL FORMAT. Piano City è un progetto di Andreas Kern, il celebre compositore e  pianista riconosciuto nel mondo per le sue anticonvenzionali interpretazioni della musica. Nato in Sudafrica ma formatosi in Germania, Kern ha dato vita nell’ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere in quel primo straordinario esperimento, 70 salotti e pianisti di fama internazionale. È stato il pianista Ludovico Einaudi nel maggio del 2013 a portare l’idea di Piano City a Milano e fin da subito il format ha riscosso successo in tutta Italia.

L’EVENTO A NAPOLI. La prima edizione di Piano City a Napoli invece è del 2013 grazie alla storica Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità che ne ha colto le potenzialità. Solo la prima edizione dell’ottobre 2013 ha visto 150 eventi in tutta la città, con la partecipazione di 250 pianisti e un pubblico di 15.000 ascoltatori.

GLI ARTISTI. Andreas Kern, Marian Mika, Dado Moroni sono solo alcuni dei 200 straordinari musicisti che si esibiranno nella tre giorni musicale.

L’INAUGURAZIONE. L’appuntamento di apertura è, come da ormai tradizione consolidata il Colonnato di Piazza del Plebiscito venerdì 23 marzo alle ore 21.00.

IL PROGRAMMA. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.pianocitynapoli2018.it dove sono indicate anche le modalità di prenotazione.