Scopri il mondo Touring

A L'Aquila inaugurata la mostra che celebra i 120 anni del TCI

Elio Torlontano
Giovedì, 25 Dicembre, 2014

Un gran numero di persone ha affollato la sala espositiva dell'Archivio di Stato dell'Aquila per l'inaugurazione della mostra Italiani viaggiatori. Alla scoperta dell'Abruzzo, riedizione di quella realizzata in ottobre a Pescara per celebrare i 120 di attività del Touring Club Italiano.

L'iniziativa si deve al Gruppo di azione civica Jemo 'nnanzi, in particolare all'avv. Cesare Ianni e al prof. Bruno Marconi, con Antonio Bini curatore di entrambi gli allestimenti.

Sia l'Archivio di Stato sia un nutrito ed entusiasta gruppo di collezionisti aquilani hanno messo a disposizione materiali rarissimi che hanno ulteriormente documentato e, in alcuni casi anche svelato aspetti dimenticati dell'intensa attività del TCI in Abruzzo nei primi decenni del 1900.

Tra le chicche la copertina del programma del campeggio alle falde del Gran Sasso nel 1932, con la rappresentazione di una donna scannese, dai lineamenti raffinati, che fieramente sorregge in testa una conca. Il bozzetto reca la firma ZIMEI, un cognome abruzzese per l'artista di cui, ci auguriamo, la mostra sarà l'occasione per recuperarne le notizie biografiche. Chi avesse informazioni sull'identità questo illustratore è pregato di mettersi in contatto con il Club di Terrorio di Pescara per email o chiamando il 348410759.

La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio 2015 il lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 17.00. Ingresso gratuito.