Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Vivere la natura, le proposte immersive del Trentino per l’estate 2019

Le iniziative della valle di Comano, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta

Vivere la natura, le proposte immersive del Trentino per l’estate 2019

di 
Luca Bonora
1 Luglio 2019
In una posizione geografica unica, fra il lago di Garda e le Dolomiti Trentine, la valle di Comano è un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico, è riserva della biosfera Unesco ed è inoltre nota per le sue Terme.
Agli amanti della natura più estrema la valle di Comano offre la possibilità di una notte sotto le stelle, in tenda, come nei grandi parchi americani che abbiamo visto in tanti film e come il bellissimo e struggente “Into the wild” di Sean Penn. Protagonista di questa particolare proposta è la val d’Algone, una laterale della valle di Comano all’interno del Parco naturale Adamello Brenta.
 
Il locale ufficio del turismo organizza infatti due giornate nei boschi partendo al tramonto, con una cena tipica e una notte sotto le stelle in compagnia di uomini che queste montagne le conoscono e le amano profondamente: come Angelo Caliari, naturalista e fotografo di animali, e Michele Zeni, guida ufficiale del Parco Naturale Adamello Brenta. Con loro anche Gianni Rocca, artista che vive in malga (si definisce infatti malgaro) che ospiterà la colazione mattutina nella sua malga Nambi, un luogo fuori dal tempo, quasi magico.
 
 
I due giorni della Wild Watching Experience sono un’occasione per conoscere la fauna dei boschi, tentare anche qualche incontro ravvicinato e seguire le tracce di orsi e di altri animali, sempre nel rispetto della natura e ricordando che siamo ospiti nel loro territorio. Un’esperienza altamente immersiva, adatta a tutti (non prevede sforzi fisici, a parte alzarsi all’alba… ma ne vale davvero la pena), naturalmente con prenotazione obbligatoria (in calendario la prima data disponibile è per il finesettimana del 19-20 luglio).
 
Per saperne di più su questa e altre iniziative dell’estate 2019 nella Valle di Comano e in val d’Algone (sempre il 19 luglio si tiene qui uno dei concerti all’aperto de I suoni delle Dolomiti) e per prenotare la Wild Watching Experience, www.visitacomano.it.