Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Viareggio, il Carnevale del 2019 è il Carnevale delle donne

DAl 9 febbraio un mese di carri, sfilate e festeggiamenti... in rosa

Viareggio, il Carnevale del 2019 è il Carnevale delle donne

di 
Luca Bonora
30 Gennaio 2019
Un carnevale in rosa quello del 2019 a Viareggio: quest’edizione, infatti, sarà completamente dedicata al mondo femminile. Così, a partire da Nicoletta Poli, creatrice del manifesto, saranno donne le grandi ospiti del 2019: verranno dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato e si faranno promotrici di importanti messaggi a favore del mondo femminile.
 
Quella del 2019 sarà la 146ª edizione del Carnevale di Viareggio, un intero mese di eventi fra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi. Oltre 25 ditte artigiane, con più di mille persone a lavoro, sono state impegnate tutto l’anno nella realizzazione dei carri che sfileranno: quattordici carri, nove mascherate in gruppo, nove maschere isolate. Alti oltre 20 metri, larghi 12, i colossi di cartapesta sono creati per stupire. L’impatto scenografico, la cura nella modellatura e nella colorazione, la musica, il brio dei figuranti a bordo, uniti alla spettacolarità dei movimenti, che sfidano le leggi della fisica, rendono i carri dei veri teatri viaggianti, unici al mondo.
 
Tre colpi di cannone daranno il via al 146° Carnevale di Viareggio sabato 9 febbraio, alle ore 16, con il Grande Corso Mascherato serale di apertura, al termine del quale il pubblico potrà assistere a un impressionante spettacolo piromusicale. I giganteschi carri allegorici torneranno sui Viali a Mare domenica 17 febbraio per il Secondo Corso Mascherato che inizierà alle ore 15. Terza sfilata sabato 23 febbraio alle 17. Il Quarto Corso Mascherato sarà sabato 2 marzo alle 15. Mentre il gran finale è in programma per martedì grasso: il 5 marzo con il Corso Mascherato notturno di chiusura, che inizierà alle ore 15 e terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo straordinario spettacolo pirotecnico conclusivo.