Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 si terrà la quarta edizione di Giardini Aperti a Veronetta e oltre che permette di visitare giardini e spazi verdi del quartiere di Veronetta, la zona più verde di Verona, non aperti al pubblico. Come l’anno scorso, i giardini visitabili non saranno solo entro le mura che racchiudono il quartiere, ma alcuni si trovano nella parte collinare della Biondella e delle Colombare.
Si potranno visitare circa 25 giardini che diventano l’occasione per lunghe passeggiate sui colli e scoprire nuovi percorsi lontani dal traffico della città. Sono giardini che saranno aperti eccezionalmente, cortili e spazi verdi della città che molti non conoscono.
Questa iniziativa nasce per avvicinare il pubblico al verde e alla scoperta di luoghi della città meno iconici. Quest’anno verranno riaperti tutti i bellissimi giardini in alto sul colle di Castel San Pietro e si andrà oltre le mura, di nuovo verso il parco delle Colombare oggetto di un progetto di valorizzazione di cui Giardini Aperti Verona Aps è partner, e verso il quartiere Biondella. I giardini da visitare saranno di tutti i tipi, grandi e piccini, dai giardini di ville ai piccoli giardini comunitari.
Con il biglietto verrà consegnato un kit composto dal braccialetto che consente l’entrata ai giardini durante i 2 giorni della manifestazione, dalla mappa con l’indicazione dei luoghi da visitare e da una guida (fino a esaurimento copie) che racconta la storia dei giardini e del quartiere. I giardini avranno un accesso regolamentato dai custodi volontari che saranno a disposizione dei visitatori per notizie e informazioni. Verrà ripetuto il Plant Crossing, scambio di semi e talee, che dà l’opportunità ai veri appassionati di scambiarsi consigli e materiale prezioso.
Molti locali di Veronetta terranno appositamente aperti i loro spazi durante il weekend. Per saperne di più sui giardini aperti e come partecipare, giardiniapertiverona.org/