Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Veneto: nel Parco dei Colli Euganei, dove fioriscono le orchidee

L'area naturale protetta in provincia di Padova a inizio estate vede fiorire nei vegri le orchidee spontanee

Veneto: nel Parco dei Colli Euganei, dove fioriscono le orchidee

di 
Luca Bonora
25 Maggio 2021
Il parco regionale dei Colli Euganei è un'area naturale protetta che si trova in provincia di Padova nella regione Veneto. Istituito nel 1989, comprende 15 Comuni e una superficie di oltre 18mila ettari. E’ un territorio prevalentemente collinare (l’altezza massima è quella del monte Venda, 601 metri), di origine vulcanica e anche per questa ragione ospita diverse sorgenti e località termali famose come Abano Terme e Montegrotto Terme.

Uno degli spettacoli naturali più affascinanti che i Colli Euganei offrono all’inizio dell’estate è la fioritura delle orchidee spontanee che caratterizzano i vegri. Con il termine “vegro”  si indicano prati sviluppatisi su territori precedentemente utilizzati dall’uomo per agricoltura e pastorizia e poi abbandonati. A caratterizzare i vegri sono fioriture di vario tipo, in particolare quelle di orchidee spontanee (se ne contano una ventina di specie diverse: fra queste l'Orchidea Omiciattolo (Orchis simia), l'Orchidea Farfalla (Orchis papilionacea), l'Orchidea maggiore (Orchis purpurea), e la rara Orchidea Barbone (Himantoglossum adriaticum).
Dal punto di vista faunistico, invece, i vegri ospitano numerose specie di insetti, di rettili (dal ramarro occidentale al biacco) e di uccelli come il Falco pecchiaiolo e il Biancone.  
 

Sono aree importanti da due punti di vista: quello naturalistico botanico e quello storico, legato alla cultura agricola e al suo lascito. Per questo sono state identificate come habitat prioritario di Rete Natura 2000, una rete di aree destinate alla conservazione della biodiversità sul territorio dell'Unione Europea. Nel parco dei Colli Euganei era già stata individuata un’area di Rete Natura 2000, quella di Monte Lozzo-Monte Ricco.

Inoltre l’Ente Parco sta avviando un’attività di informazione e sensibilizzazione dei frequentatori dei Colli Eugenei nei confronti di queste oasi della biodiversità: organizzando incontri sul territorio e nelle scuole. Per saperne di più: http://www.parcocollieuganei.com/