Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Una suite esclusiva? Sulla cima di una montagna!

In alta Valtellina il nuovo Chalet Levissima 3000

Una suite esclusiva? Sulla cima di una montagna!

di 
Piero Carlesi
24 Ottobre 2018
Vedere l'alba o il tramonto dalla cima di una montagna fino a ieri era una esclusiva degli alpinisti che con opportuna attrezzatura tecnica potevano bivaccare sulla vetta di una montagna. Ma per le persone normali ciò non era possibile, salvo le poche eccezioni offerte da rifugi costruiti sulle cime come il rifugio Regina Margherita sul Monte Rosa o il rifugio Luigi Brioschi sulla Grigna settentrionale. Ma anche in questi casi l'opportunità era appannaggio degli alpinisti perché ai rifugi si sale a piedi, per rocce o su ghiacciaio.
Da oggi non è più così: c'è un luogo a 3000 metri, sulla vetta di un monte che si può raggiungere al limite quasi in pantofole, dove si può pernottare per ammirare l'alba o il tramonto a 360 gradi. È lo Chalet Levissima3000.
Siamo andati a visitarlo il giorno dell'inaugurazione e bisogna ammettere che è molto esclusivo e particolare, assolutamente unico. Intanto vi si arriva in funivia e quindi senza alcuna difficoltà di tipo tecnico. Si parte da Bormio, in alta Valtellina, e si sale a Bormio 2000 in auto, dove parte la funivia. Raggiunta la stazione a monte a 3000 metri, si entra nell'attiguo bar-ristorante. Da qui parte una scala che porta al piano superiore, ove si trova una terrazza panoramica sulle Alpi Retiche, con la Cima de' Piazzi che domina la catena montuosa. Saliti tre gradini dalla terrazza si entra nella suite, tutta legno e cristallo.
Il locale, luminosissimo e confortevolissimo si presenta con un letto matrimoniale e un banco cucina di concezione moderna, dotato di tutti gli elettrodomestici utili. Infine una porta su un lato della vasta stanza permette di accedere a un panoramicissimo bagno completo d tutto.
Lo Chalet Levissima3000 permette di vivere un'esperienza unica e irripetibile, ai limiti del Parco Nazionale dello Stelvio, dalle cui sorgenti ha origine l’acqua minerale Levissima.
Lo spazio, pensato per due persone, è stato progettato per offrire un’esperienza senza eguali ad alta quota; realizzato con materiali naturali del territorio sarà prenotabile, da dicembre 2018, per il pubblico attraverso il portale Airbnb.