Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Una meta originale e vincente per Capodanno? Dublino

le più belle manifestazioni di Natale e Capodanno in Irlanda e nella sua capitale

Una meta originale e vincente per Capodanno? Dublino

di 
Luca Bonora
28 Novembre 2017
Non è una delle mete più gettonate per il 31 dicembre eppure Dublino offre un Capodanno indimenticabile. Per salutare l’arrivo del 2018 la capitale irlandese ospita il Dublin New Year's Festival, alla sua quarta edizione, un mix di intrattenimento dal vivo, arte, cultura e “craic” (divertimento in gaelico). L’accoglienza irlandese del resto è proverbiale e, nei due giorni del festival, la città offre una quantità di attività, da quelle all’aperto, con passeggiate ed escursioni in bici, alla musica e agli eventi più diversi, dal cibo alla moda, per non parlare delle iniziative culturali offerte dalle gallerie e altri luoghi.
 
Il momento clou sarà la Liffey Lights Midnight Moment, un sensazionale spettacolo di acque e luci danzanti nel cielo a ritmo della musica, mentre acrobati volteggiano appesi a giganteschi palloni aerei. Poi, a mezzanotte in punto, la Dublin’s Spire irradierà fasci di luci nel cielo, visibili a grande distanza, per annunciare l’arrivo del 2018.
 
 
Il 1° gennaio la città estende il suo benvenuto a tutti al New Year’s Day Celebration, avvenimento gratuito e adatto a tutte le età, che si tiene alla Custom House di Dublino e comprende il tradizionale concerto di Capodanno.
 
Tutta l’Irlanda comunque si propone come meta alternativa per le vacanze di Natale: da un lato la sua natura selvaggia è resa ancora più affascinante dalla stagione, dall’altro sono numerose le cittadine che ospitano eventi, feste e suggestivi mercati di Natale. Fra questi spicca il Continental Market di Belfast, molto apprezzato dai gourmand.
Segnaliamo anche lo Yulefest, festival della musica, gastronomia, artigianato ed intrattenimento, anima il centro storico della medievale Kilkenny; a Cork, il Glow Festival e l’English Market accompagnano verso il 25 dicembre, trasformando la città in una meta invernale delle meraviglie. Inoltre, Waterford presenta il suo fantastico Winterval Festival che comprende un mercato specializzato in gastronomia artigianale, a Limerick l’alimentazione bio è protagonista del Christmas Milk Marketing.
Per saperne di più, www.irlanda.com
 
Booking.com