L’odore dell’olio nuovo è l’odore della natura al suo meglio. Odore che si coglie bene se si ha la fortuna di andare in un frantoio nel periodo della frangitura. In tutta l’Umbria l’occasione c’è per tutto il mese grazie a Frantoi Aperti, evento che da 25 anni apre le porte dei luoghi dove si produce l’extravergine.
Dal 27 ottobre al 29 novembre sono cinque i weekend per scoprire l’olio nuovo, visitare i frantoi e approfittare per conoscere i borghi della regione muovendosi tra campagne coperte di ulivi, paesi di impianto medievale e colline lussureggianti. Ovunque un ricco calendario di eventi collaterali, dalla camminate tra gli ulivi (a Spoleto il 30 ottobre, a Trevi il 29 e 30 ottobre), spettacoli nei castelli e nelle piazze (ad Assisi tutti e cinque i weekend), concerti, spettacoli per bambini e occasioni per degustare in piazza. Come succede il 19 e 20 novembre a Gualdo Tadino, a Castel Ritardi (12 e 13 novembre), a Campello sul Clitunno (12 novembre).
 

Novità di questa edizione saranno gli appuntamenti in E-Bike tra gli ulivi che, grazie alla partnership con YouMobility Bike, porteranno gli appassionati delle due ruote, lungo i sentieri che percorrono i Colli delle cinque zone Dop Umbria, tra cui la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, con soste e degustazioni nei frantoi in lavorazione. Ogni domenica, poi, l’appuntamento sarà con il “Brunch Tour con musica in luoghi speciali dell’Umbria”. l pranzi saranno un’occasione per scoprire luoghi unici dell’Umbria minore spesso non accessibili, degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena franto, accompagnati da momenti musicali.

 
Ma soprattutto visite guidate in tutti i frantoi della regione, cui si affianca un calendario di manifestazioni dedicate all’arte contemporanea e alla musica. #CHIAVEUMBRA | IN NATURA - Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato” è una manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, che offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente, con percorsi di trekking dove gli artisti, incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi visivi in natura.
Mentre Suoni degli ulivi secolari è la mini rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica contemporanea e gli ulivi. In prossimità degli esemplari di ulivi secolari più rappresentativi della regione si terranno dei concerti all’aperto. Dove? Alll’Ulivo Secolare di S. Emiliano a Trevi – Colli Assisi Spoleto, l’Ulivo Secolare di Macciano a Giano dell’Umbria - Colli Martani; l’Ulivo secolare di Rajo ad Amelia - Colli Amerini, l’Ulivo secolare di Dolce Agogia a Castiglione del Lago – Colli del Trasimeno.

Ci sarà spazio anche per i fumetti, con “Olio a fumetti  e DJ Set – LIVE drawing nei frantoi” che trasformerà i frantoi in laboratori culturali tenuti da artisti del fumetto. Questi ultimi si esibiranno in un “live drawing” (disegno dal vivo) che sarà accompagnato da DJ set e aperitivo con assaggi di olio appena franto. In alcuni dei frantoi partecipanti, verrà sperimentato "Olio a fumetti for KIDS" laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini sull’arte del fumetto, con merende con pane e olio appena franto.

Infine, venerdì 21 e sabato 22 ottobre si terrà l’anteprima di Frantoi Aperti in Umbria. Venerdì 21 ottobre a Deruta (Pg) con il convegno “E viaggiar m’è dolce in questa Strada dell’Olio. Tendenze e buone pratiche per un oleoturismo consapevole”, con al termine il taglio del nastro della 25^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria ed un momento conviviale con “Olio, cibo e musica” una degustazione di olio nuovo e di prodotti della Fondazione per l’Istruzione Agraria dell’Università di Perugia; sabato 22 ottobre la passeggiata in bici elettrica lungo i sentieri della Fascia Olivata Assisi - Spoleto.


 
INFORMAZIONI 
Sito web frantoiaperti.net.