Non è la Giornata internazionale della felicità, appena passata, ma per molti poco ci manca. Domani 21 marzo è il Tiramisù Day, la giornata internazionale dedicata al dolce al cucchiaio più amato e conosciuto nel mondo.
E mentre chef e pasticcieri si allenano per la Tiramisù World Cup che si terrà a ottobre, proprio l’organizzazione della Coppa del Mondo di Tiramisù ha pubblicato il Cookbook 2023 in versione digitale: una raccolta imperdibile delle più golose ricette di tiramisù dell’anno. Il libro contiene non solo le creazioni dei campioni, star e appassionati concorrenti della Tiramisù World Cup, ma anche una selezione di preparazioni inedite.
Tra le versioni più curiose il Radicchiomisu (con radicchio rosso caramellato), il Tiramisù Tropical con il mango, il "Su Tirami", ispirato al sushi, e lo Stregamisù che per la prima volta vede alcool alla ricetta tradizionale. L’idea di aggiungere il liquore Strega è di Marina Summa, vincitrice nel 2022 della World Cup come miglior Ricetta Creativa, ed è quindi una garanzia di gusto e di equilibrio. «Ho scelto di aggiungere il liquore nella crema e non nella bagna al caffè - spiega Marina Summa – per non appesantire il dolce, e di unire alla crema lo zucchero a velo vanigliato perché si scioglie più facilmente dello zucchero semolato e perché lascia in bocca un retrogusto di cioccolato bianco.»
Lo Stregamisù si può assaggiare a Treviso per tutta la settimana del Tiramisù Day a partire da lunedì 20 marzo.  
Il Tiramisù Cookbook 2023 è acquistabile in versione digitale sul sito della Tiramisu World Cup e comprende la ricetta dello Stregamisù.