Una fuga d’amore nel Salento è l’occasione per scoprire la bellezza di una terra che trabocca di storia, cultura e panorami suggestivi, e regalarsi la colazione più romantica di sempre per il giorno degli innamorati è un piccolo gesto che fa la differenza.
Ad allestire una tavola invitante e golosa, eppure salutare, ricca di leccornie, fino al 31 marzo ci pensa Coclee Suite Palace a Salve. Per San Valentino questo boutique hotel in provincia di Lecce, con poche camere raffinate, solarium e piscina, ospitato in un piccolo borgo a 5 minuti dal mare, con il pacchetto Breakfast Lovers offre 2 giorni/1 notte in camera doppia con colazione romantica, bollicine, massaggio relax di coppia da 25 minuti, cena a lume di candela al costo di 199 € a persona.
  
E allora fuori il servizio di tazze più bello, i bigliettini scritti a mano con le frasi poetiche e tutte le golosità dei migliori produttori locali: il fornaio di Taurisano, il maître chocolatier di Casarano, il produttore di miele di Tiggiano, la latteria di Gagliano del Capo.
Per svegliarsi con la giusta energia non possono mancare i carboidrati, che apportano zuccheri a rilascio lento e hanno un effetto gratificante: fette biscottate curcuma e cereali, trecce al burro, biscottini di frolla a forma di cuore con confettura di fragola, dell’Antica Panetteria Scordella, una tradizione che risale al dopoguerra, con forno a legna e ricerca dei grani antichi.
E poi cibo afrodisiaco per eccellenza: il cioccolato che stimola gli ormoni del benessere, come la serotonina e le beta endorfine. Ed ecco le praline del laboratorio - pasticceria Da Ugo del maestro Ugo Negro, erede di una bella tradizione di famiglia, che risale al 1921: squisiti cioccolatini artigianali ripieni di prodotti del territorio come il peperoncino, le mandorle, i fichi, ma anche cioccolato bianco e fragola, caramello salato, i dolcetti della sposa e i frollini con confettura di fichi e mandorle, frutti rossi, mela e cannella. Il miele proviene da Terrarossa, la Cooperativa di Tiggiano che si occupa di agricoltura sostenibile, turismo responsabile e di comunità, mentre la quota proteica è garantita da latte fresco pastorizzato e yogurt in tanti gusti della Lattoria. E per finire frutti di bosco e centrifughe di agrumi e zenzero, di cui sono note le proprietà afrodisiache ed energizzanti.