Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Piccola guida alle spiagge di Malta (e a come raggiungerle)

Le più belle, quelle raggiungibili in barca, quelle per famiglie e per chi viaggia con il cane

Piccola guida alle spiagge di Malta (e a come raggiungerle)

di 
Luca Bonora
19 Luglio 2022
Malta è una delle regine dell’estate. Il piccolo arcipelago al centro del Mediterraneo si trova sempre ai vertici delle classifiche europee per la qualità delle acque balneabili.
Ecco alcuni consigli per trascorrere una vacanza ideale fra sole e mare, per scegliere la vostra spiaggia ideale e per come raggiungerla: Malta e Gozo infatti hanno una rete di trasporti pubblici comoda ed efficiente, e dove non arrivano i bus ci sono i taxi: nessun problema dunque per tutti i turisti che arrivano sulle isola in aereo (cioè quasi tutti), perché ci si sposta con facilità e velocemente.
 
Un’ottima fonte a cui attingere per la scelta della spiaggia è la lista di quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu. Il riconoscimento che premia una serie di caratteristiche tra cui qualità dell’acqua, ma anche i servizi a disposizione dell’utenza, nel 2022 è stato assegnato a 12 spiagge dell’arcipelago.
A Malta sono: Fond Għadir, St George's Bay, Qawra Point Beach, Buġibba Perched Beach, Għadira Bay, Golden Bay, Għajn Tuffieħa, Paradise Bay, Westin Dragonara Beach Club; a Gozo ci sono Ramla l-Ħamra, Ħondoq ir-Rummien, Marsalforn.
 
Fondale sabbioso e basso, accessibilità per passeggini e carrozzine, servizi comodi e a portata di mano e disponibilità di ombrelloni, sdraio, bar e sorveglianza, sono caratteristiche indispensabili per chi va in vacanza con i bambini. Per loro a Malta ci sono diverse località ideali: la prima è Mellieha, con numerosi hotel a pochi passi dalle spiagge di Golden Bay, Ghadira Bay e Armier Bay.
Sparse qua e là per l’isola di Malta ci sono anche Perched Beach a Bugibba, Pretty Bay a Birzebugga e St. George’s Bay a St. Julian’s. A Gozo, invece, da segnalare come destinazioni ideali per famiglie Hondoq ir-Rummien a Qala e la spiaggetta di Xlendi.
 
Non mancano le spiagge dog friendly, perfette per far divertire i vostri cani con la sicurezza di non arrecare disturbo agli altri bagnanti, e magari fare amicizia con altri cagnolini e i loro padroni:  L-Ghazzenin Bay nella baia di Saint Paul; White Tower Bay e Imġiebaħ Bay entrambe a Mellieha; Bahar ic-Caghaq sulla costa est di Malta; Qui-si-sana, una delle spiagge più popolari di Sliema; Rinella Bay a Kalkara, incastonata sulla sponda del Grand Harbour di fronte a Valletta; Zonqor Point, nel sud di Malta, tra le saline di Marsascala.
Le spigge pet friendly di Gozo sono Wied il-Għasri nei pressi di Zebugg e la piccola baia di Imgarr ix-Xini.
 
Da segnalare anche le spiagge raggiungibili via mare e per questo più suggestive: a Malta i nomi d appuntarsi sono quelli di Xrobb l-Għaġin e di St. Peter’s Pool, entrambe vicino a Marsaxlokk, sul versante sud dell’isola. Nel nord di Malta invece da raggiungere in barca ci sono  Golden Bay, Għajn Tuffieħa, Paradise Bay e Mellieha Bay.
A Comino ci sono la Blue Lagoon e Santa Maria Bay a Comino, d’estate gettonatissime. A Gozo vi suggeriamo San Blas Bay, raggiungibile anche tramite un ripido sentiero, la pittoresca Baia di Xlendi e l’area di Dwejra.
 
Infine, ecco alcune app per organizzare e gestire la vostra vacanza a Malta: Which Beach per selezionare le spiagge in base alle caratteristiche e avere informazioni sul meteo; Tallinjia è il sito della rete dei trasporti pubblici; ECabs per prenotare un taxi per raggiungere le spiagge non servite dai bus pubblici; Gozo Channel per avere a portata di mano gli orari dei traghetti per Gozo; VisitMalta+ per informazioni di carattere generale sull’arcipelago e le sue attrazioni turistiche