Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Perugia, la Città del Cioccolato

Speciali visite guidate a tema nella città del Bacio durante Eurochocolate 2021

Perugia, la Città del Cioccolato

di 
Luca Bonora
14 Ottobre 2021
Dopo la pausa forzata, causa Covid, del 2020, Eurochocolate torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei golosi in totale sicurezza. L’edizione 2021 si tiene infatti dal 15 al 24 Ottobre presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia). Per la prima volta Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospita una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a ottobre, torna a essere la Capitale del Cioccolato.
 
Fra queste, il tour “La città del cioccolato”, visite guidate esclusive tra le vie, le piazze e i vicoli del centro storico di Perugia dedicate non solo ai golosi, ma anche ai curiosi di conoscere la storia di una città e di una imprenditrice, Luisa Spagnoli, che ha inventato il Bacio. Un’esperienza immersiva nata per “gustare” e conoscere la storia di una delle capitali del cioccolato durante Eurochocolate 2021.
La passeggiata dura circa un’ora e attraverserà il centro storico cittadino caratterizzato dai naturali “sali e scendi” dell’acropoli di Perugia. Un tuffo nel passato, per grandi e piccini, nei primi anni del Novecento per rivivere le tradizioni cioccolatiere che qui nacquero, visitare i set naturali della serie dedicata alla straordinaria figura di Luisa Spagnoli e arrivare ai giorni nostri.
Grazie a speciali contenuti multimediali, sarà possibile vivere la suggestione del primo negozio degli Anni Trenta, che si trovava nella centralissima via della città.

Per i golosi, al termine del tour, sarà possibile degustare cioccolatini, praline e dragées all’interno di una nota cioccolateria artigianale, il Turan Cafè, le cui vetrine affacciano sulla piazza principale di Perugia, piazza IV Novembre.
Le visite sono organizzate tutti i venerdì, sabato e domenica durante Eurochocolate 2021; per info e prenotazioni tel. (o whatsapp) 371.3116801.