Riparte a marzo la quarta edizione del PizzaVillage@Home. L’evento quest’anno toccherà cinque regioni italiane . La manifestazione prenderà il via in Sicilia, a Palermo, dal 2 al 5 marzo per poi spostarsi a Padova, in Veneto (30/03 - 02/04) e quindi a Bologna, in Emilia-Romagna (11-14/05). In autunno il tour giungerà poi a Bari e a Torino.
L’idea della manifestazione, unica nel suo genere, è permettere al pubblico di poter apprezzare, contemporaneamente sulla propria tavola, diverse pizze realizzate dai maestri pizzaioli che, negli hub di produzione temporanei allestiti nelle città ospitanti, presenteranno i grandi classici e proposte inedite e ricercate. Gift Bag con prodotti omaggio accompagneranno le pizze consegnate a casa effettuate dai corrieri di Glovo, delivery partner dell’iniziativa.
Novità dell’edizione 2023 le masterclass, per imparare i segreti della pizza napoletana da fare in casa, e l’inserimento di prodotti tipici dei singoli territori, selezionati anche da rinomati chef delle cinque regioni, che saranno associati agli ingredienti base delle pizze allo scopo di esaltare le identità gastronomiche regionali. Un'iniziativa che intende valorizzare i singoli territori toccati dal tour e al contempo promuovere il piatto nazionale più famoso al mondo senza intaccare le radici partenopee.
Protagonisti indiscussi dell’evento, dunque, alcuni tra i più celebri maestri pizzaioli partenopei: Vincenzo Capuano, Pino Celio, Fabio Cristiano, Antonio Falco, Errico Porzio, Gino e Toto Sorbillo, Angioletto Tramontano.
Inoltre i fan della pizza potranno partecipare a un’iniziativa sui canali social della kermesse: saranno individuati i 10 commenti più originali per ciascuna tappa del tour e i prescelti potranno diventare protagonisti delle lezioni di pizza tenute dai top player maestri pizzaioli.
  
L’evento prosegue anche quest’anno con la sua mission solidale. Fondazione Banco Alimentare Onlus, charity partner dell’iniziativa, opererà al fianco degli organizzatori per raggiungere l’obiettivo dello “spreco zero” e sostenere i meno fortunati. In ciascuna delle cinque città del tour, a Banco Alimentare saranno consegnate le materie prime non utilizzate e saranno donate mille pizze per aiutare chi si trova in difficoltà.