Si intitola Dark Skies e potrebbe sembrare una nuova serie tv Netflix, invece è il sottotitolo del primo Festival dell’Astronomia di Asiago che la cittadina sui monti veneti ospita dal 12 al 22 maggio 2022. Dieci giorni interamente dedicati alle meraviglie del cielo notturno, fra stelle, comete e pianeti, per appassionati, studiosi e turisti, famiglie e bambini con visite guidate al Telescopio Galileo presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago, che quest’anno festeggia i suoi 80 anni. 
Il programma del Festival si articolerà in eventi diffusi sul territorio di Asiago: mostre, spettacoli, proiezioni cinematografiche, laboratori didattici e letture per i più piccoli, incontri e dibattiti sul tema dell'inquinamento luminoso, presentazioni di libri e naturalmente escursioni sull’altopiano per contemplare la volta celeste. Come ricorda infatti l’Assessore al Turismo Nicola Lobbia, Asiago è meta di moltissimi turisti appassionati di astronomia, italiani e internazionali, anche per la presenza degli osservatori astronomici dell’Università di Padova e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ed è stato quindi naturale che si proponesse per ospitare la prima edizione di questa manifestazione.
in piazza Duomo il pubblico potrà visitare il planetario gonfiabile “Nemesis Planetarium e realtà virtuale Cosmo Experience”. Molto interessanti anche i due percorsi espositivi dedicati al cielo e all’astronomia: la mostra internazionale Above & beyond (in Sala della Reggenza, Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni) con le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche degli ultimi cento anni e In chiara difficoltà: di notte oltre la porta di casa (al Museo Naturalistico Patrizio Rigoni), esposizione didattica rivolta in particolare ai più giovani che evidenzia, attraverso i fumetti, le problematiche dell'inquinamento luminoso.
Il Festival dell’Astronomia di Asiago è promosso dalla Città di Asiago in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e Arpav (Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto); il programma completo è consultabile sul sito www.astronomiafestival-asiago.it/