Franco Battiato l’aveva scelto come casa: piccolo, appartato, vista mare, poco turistico eppure suggestivo. Lui era nato a Riposto, sul mare, sempre sotto l’Etna, eppure aveva scelto di passare il suo tempo qui, a Milo, sempre in provincia di Catania, ancora più vicino al vulcano.
Con questo nume tutelare si svolge la nuova edizione di Opera Festival, dal 17 al 21 agosto, con artisti italiani e internazionali che si esibiranno tra albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare e secret event in antiche cave e grotte vulcaniche Opera Festival è un festival di musica e arti e trae ispirazione dagli elementi naturali dell' Etna e sceglie per i suoi concerti delle venues magiche, sospese tra terra e mare. Opera vuole celebrare la musica e le arti attraverso la ricerca, la promozione e la valorizzazione del territorio vulcanico e offre un'ampia selezione musicale che spazia dal pop sperimentale ai suoni tradizionali della scena musicale locale.
Il programma prevede anche conferenze, laboratori, attività all'aperto, degustazioni di vini e spettacoli musicali site-specific come performance musicali alle prime luci dell'alba in un'antica vigna, un concerto sotto l' Ilice di Carrinu, un albero secolare custodito all'interno del Parco dell'Etna. Tra gli artisti già annunciati Brain De Palma, Ditonellapiaga, Dov'è Liana, Ela Minus, Hollyspleef, Mykki Blanco, Oklou, Paula Tape, Roza Terenzi b2b Reptant, Sky H1 + Mika Oki, Soichi Terada, Yin Yin.