Nel 2020 c’è un motivo in più per visitare il Salisbughese, in Austria. L’appuntamento più importante di quest’anno è legato al Festival di Salisburgo, la storica kermesse musicale che compie cento anni e che si svolgerà dal 18 luglio al 30 agosto.
Capitale di un piccolo Stato indipendente sotto la guida dei principi-arcivescovi fino al 1816, la città, Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco e luogo d'origine di Wolfgang Amadeus Mozart, che nacque qui il 27 gennaio 1756, è un gioiello barocco, con palazzi storici, chiese e i musei di rara bellezza.
Da non perdere la visita della Fortezza di Hohensalzburg, la più grande fortezza perfettamente conservata dell’Europa centrale, che con il suo nuovo Teatro Magico e il suo profilo monumentale domina la città.
Altrettanto interessante la residenza vescovile di Mirabell, raggiungibile comodamente in autobus dalla città, con un giardino alla francese e i giochi d’acqua.
Merita una visita anche il castello di Leopoldskron, che compare nel famoso film Tutti insieme appassionatamente con Julie Andrews, che fece conoscere Salisburgo e i suoi panorami al grande pubblico.
Per gli amanti della natura invece, vicino alla città si trova il Parco Nazionale Alti Tauri, che tutela l’ecosistema alpino ed è quindi un punto di riferimento per chi desidera conoscere da vicino la flora e la fauna del territorio. Qui è possibile prenotare escursioni con guardiaparco per visitare le spettacolari cascate di Krimml che, con i loro 380 metri di altezza, sono le più alte dell’Europa centrale e si possono ammirare grazie a speciali piattaforme di osservazione.
Il Salisburghese ha interessanti proposte anche per le famiglie, che possono seguire i sentieri family friendly, come quelli che collegano i rifugi della Via delle Malghe ("Salzburger Almenweg"): un cammino che tocca 120 tipici rifugi di malga, baite che ogni anno danno il benvenuto agli escursionisti con la loro cucina tipica e un’atmosfera calda e accogliente.