Sulle montagne di Trivero, nel Biellese, dove ancora oggi ha sede il Lanificio Zegna, nel 1993 nasce, per volontà di Emenegildo Zegna, imprenditore e filantropo, l’Oasi Zegna, come opera di valorizzazione sociale e ambientale.
Il progetto interessa un’area di circa 100 km e un’altiudine che varia tra gli 800 e 2.000 metri, dove si possono praticare, liberamente o accompagnati da guide professionistiche, attività dedicate al benessere, allo sport e all’intrattenimento. Il territorio offre strutture che garantiscono servizi e ospitalità tipiche della tradizione montana italiana, nel rispetto degli ecosistemi. Particolare attenzione viene destinata alla didattica.
Nel mese di ottobre l’Oasi Zegna diventa teatro di un meraviglioso spettacolo: il foliage autunnale. Le foglie degli alberi regalano un’esplosione di giallo, arancio, rosso, marrone, fino alle più suggestive tinte del viola. Prima che le temperature si abbassino e la luce diventi sempre meno intensa, Oasi Zegna dedica ai colori dell’autunno sei finesettimana di passeggiate guidate adatte a tutti, anche a famiglie con bambini e aperti agli amici a quattro zampe, alla scoperta di questo meraviglioso ed affascinante momento dell’anno.
Protagonisti il 5 e 6 ottobre, il 12 e 13 ottobre e il 19 e 20 ottobre il Bosco del Sorriso, in Val Sessera, ricco di betulle, abeti, faggi e larici.
Tre finesettimana dedicati anche ai boschi secolari della Brughiera, zona ricca di castagni sopra Trivero-Valdilana. A fine escursione, visita al Santuario mariano di Nostra Signora della Brughiera (XV-XVII sec).
In mezzo, il 19 e 20 ottobre, la frazione Castagnea di Portula ospita due giorni dedicati alla castagna, con degustazioni, mercatini, passeggiate nel bosco. Domenica, giornata dedicata agli amici a quattro zampe, con un’escursione guidata.
Per info e prenotazioni: bielladavivere.it