Scopri il mondo Touring

Zurigo è stata nominata dalla CNN seconda città ideale al mondo dove nuotare

La Svizzera è perfetta anche per chi ama nuotare

di 
Luca Bonora
5 Giugno 2018
La CNN ha stilato una classifica delle world’s best cities for swimming, ovvero le città migliori per nuotare, al mondo. Si parla di metropoli, non di isole o di spiagge. Quindi stupisce meno - ma ci lascia comunque perplessi – che nella top ten ci siano, Parigi, Vancouver, New York, Sydney.
Ma a sorpenderci davvero è la vetta della classifica, le prime tre città: in ordine crescente, Londra, Zurigo e Copenhagen. A leggersi l’articolo originale appare evidente che i criteri siano piuttosto bizzarri: in Italia avremmo indicato, limitandoci solo alle città, Cagliari, Otranto, La Spezia… le cui splendide acque ben conosciamo (noi).
 
Intanto però la classifica sta facendo il giro del mondo e i nostri vicini svizzeri, giustamente orgogliosi, ne approfittano per raccontare un lato della città poco noto. A quanto pare l’acqua è l’elemento essenziale in città: c’è un lago, il Lago di Zurigo, il fiume Limmat, che si snoda attraverso il centro storico, ci sono 18 piscine e oltre 1.200 tra fontane e fontanelle. E allora, questa estate scegliamo una meta alternativa: godiamoci questa Zurigo e… i suoi mari.