Dici Montecatini Terme e pensi subito a una delle eccellenze italiane nel campo del termalismo mondiale. Inserita in un territorio di eccezionale importanza artistica che vede alle sue estremità Firenze, Pisa, Pistoia, Lucca, la cittadina toscana vanta un patrimonio di architetture in stile liberty e una lunga storia di ospiti illustri, tutti attratti dai benefici delle sue acque, sfruttate sin dal periodo romano, con proprietà riabilitative e ideali per le patologie delle vie respiratorie, cardiovascolari, articolari, dermatologiche, non meno che dall’atmosfera elegante e cosmopolita. 
Cuore verde della città, dominata dal borgo medievale di Montecatini Alto, raggiungibile con la più antica funicolare del mondo (1896), il Parco Termale, dove si trovano gli splendidi stabilimenti termali in stile liberty: Tettuccio, Regina, Tamerici, Excelsior. Fiore all’occhiello del territorio le molte strutture alberghiere di alta qualità fra cui spicca nella vicina Monsummano Terme Grotta Giusti Thermal Spa Resort del gruppo IHC, che ha appena riaperto i battenti dopo una importante ristrutturazione, entrando a far parte di Autograph Collection Hotels, ampio portfolio di hotel indipendenti di Marriott International, e che vanta la più grande grotta termale naturale d’Europa.
Ospitato in una storica villa ottocentesca, il resort è circondato da un parco secolare di 45 ettari disegnato a inizi del Novecento dal celebre architetto paesaggista Pietro Porcinai e nel quale si trovano una piscina d’acqua dolce, un'area bar e ristorante, campo da tennis e percorso vita. Non manca neanche il nuovo Giardino delle erbe, con piante ed erbe aromatiche utilizzate per i piatti del ristorante Il Poeta, con proposte legate al territorio e materie prime biologiche e di stagione, e per realizzare cocktail e infusi personalizzati serviti in uno degli spazi più suggestivi della struttura, ricco di affreschi e decorazioni, il louge bar L’Affresco.
Curata dallo studio londinese Richmond International anche la riqualificazione di tutte le 68 camere, elegantemente arredate e con tutti i comfort, cui sono state aggiunte tre suite, e una nuova spa termale al piano terra, con vasca termale, percorso Kneipp, area umida con sauna, bagno turco, cabine per massaggi e trattamenti corpo-viso, palestra e area relax.
Ma l’unicità e la bellezza di Grotta Giusti, le cui acque antinfiammatorie e rilassanti sono utilizzate anche per fanghi, inalazioni, docce e aerosol, il tutto con la consulenza di uno staff medico, è costituita dalla grande grotta termale naturale che si apre sotto il resort. Scoperta nel 1849 in quella che all’epoca era una cava di calce appartenente alla famiglia del poeta Giuseppe Giusti, fu alla base della nascita nel 1880 dell’Albergo Reale, che ha avuto ospiti illustri come Giuseppe Verdi, che la definì “l’ottava meraviglia del mondo”. Caratterizzata da stalattiti, stalagmiti, un piccolo lago d’acqua termale e temperature crescenti a seconda degli ambienti, chiamati per questo Paradiso, Purgatorio, Inferno (dai 28°C ai 34°C e con il 98% di umidità), la grotta sotterranea offre una serie di esperienze e cure per patologie respiratorie, artroreumatiche e dermatologiche in un ambiente di grande bellezza e suggestione. Dallo spa floating per rilassarsi con tecniche ispirate allo yoga e alla bio-energetica galleggiando sull’acqua termale calda al concerto di campane tibetane, il cui suono e vibrazioni sono amplificate dalle volte di roccia, stimolando i processi energetici e allentando le tensioni, al thermal yoga. Per i subacquei straordinaria l’esperienza dello spa diving, che permette di esplorare la grotta termale sotto la guida degli appassionati e attenti sub del Grotta Giusti Diving Center.