Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • In Danimarca il raduno mondiale dei Babbo Natale

A fine luglio in un parco divertimenti a nord di Copenaghen

In Danimarca il raduno mondiale dei Babbo Natale

di 
Luca Bonora
9 Luglio 2018
Dove sta di casa Babbo Natale? I bambini risponderanno “al Polo Nord”, e qualche grande un po’ più informato (e precisino) dirà Rovaniemi, nella Lapponia Finlandese, dove effettivamente si trova la casa di Babbo Natale.
Giusto, ma fino a un certo punto: a fine luglio infatti Babbo Natale si trasferisce in Danimarca, in un parco divertimenti a nord di Copenaghen. Per meglio dire: tutti i Babbi natale del mondo si trafserriscono in Danimarca. Perché qui da 61 anni si svolge il World Santa Claus Congress (WSCC), il più antico raduno mondiale di Santa Claus, come è chiamato Babbo natale nel Nord Europa e nei Paesi anglosassoni, Stati Uniti compresi.

Il singolare congresso si svolge nel parco di divertimenti Bakken che si trova a Klampenborg, piccolo centro 12 km a nord di Copenhagen, dal 23 al 26 luglio 2018.
Nei tre giorni del congresso, la cui partecipazione è libera e spontanea, centinaia e centinaia di babbi natale si riuniscono riportando in vita lo spirito natalizio con parate, eventi, spettacoli e concerti. E siccome siamo a fine luglio, non manca il tradizionale bagno finale sulla spiaggia di Bellevue, con tanto di costume natalizio.
 

 
Il World Santa Claus Congress è stato creato nel 1957 da un leggendario animatore del parco, Christian Tribini, in arte “professor Tribini”. Convinto che si dovesse festeggiare il Natale più di una volta l’anno, propose di dedicare una festa mirata a Santa Claus in un periodo dell’anno in cui fosse meno impegnato, l’estate. E così fu.
Per saperne di più e per partecipare alla manifestazione, potete consultare il sito ufficiale: www.worldsantaclauscongress.com